Notizia di Francesca Moioli

Il 5 maggio 2009 è stato deliberato dalla giunta comunale di Bedulita (BG) il regolamento di ingresso alla Grotta Europa;

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO che la Grotta “Europa” è una formazione geologica triassica di origine carsica sita in territorio del Comune di Bedulita, nel sottosuolo del mappale ___ di proprietà privata. Scoperta nel 1986, è visitata con specifica regolamentazione dal 1988;

CONSIDERATO che, per contemperare gli interessi pubblici di tutela del luogo naturale, di fruibilità da parte di speleologi e di promozione del turismo naturalistico in Valle Imagna, è opportuno ridisciplinare l’accesso alla grotta, subordinando il rilascio di nuove autorizzazioni all’acquisizione di un documento congiunto dello Speleo Club Orobico CAI di Bergamo e del Gruppo Speleologico CAI Valle Imagna, costituito dal rilievo plani-altimetrico della grotta, da una documentazione fotografica su CD e da una relazione illustrativa, che precisano lo stato attuale di conservazione delle formazioni geologiche esistenti, al fine di costituire riferimento per il successivo monitoraggio mediante la sequenza delle schede informative. Il documento congiunto rimarrà depositato c/o il Comune di Bedulita, con relazione di aggiornamento annuale. Il Comune di Bedulita, sulla base dell’esito del documento iniziale e delle relazioni di aggiornamento, si riserva di adottare i provvedimenti opportuni per la tutela del sito.

ACQUISITI i pareri dei responsabili dei servizi interessati, ai sensi dell’art. 49 del Testo Unico D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, inseriti nel presente atto;

ESAURITA la discussione, con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano,

DELIBERA:

Di approvare il seguente regolamento di disciplina / schema di convenzione per le visite alla Grotta “Europa”, con decorrenza dalla stipula, a modifica e sostituzione di ogni altro precedente atto:

————————————————————————————————————————

REGOLAMENTO PER LE VISITE ALLA GROTTA “EUROPA”

In attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 5 maggio 2009

Art. 1. L’accesso alla grotta “Europa” di Bedulita non è libero. Il cunicolo di accesso alla grotta è chiuso da una barra metallica con lucchetto, posta in prossimità dello sbocco del cunicolo nella grotta.

Art. 2. In prossimità dell’imboccatura esterna del cunicolo di accesso alla grotta è installato un cartello metallico marrone a bordo e scritte bianche con l’indicazione del sito naturale “Comune di Bedulita – Grotta Europa – formazione geologica triassica di origine carsica scoperta nel 1986 – la visita è consentita su autorizzazione dei gruppi speleologici locali – l’ingresso è sbarrato” e con accanto una copia plastificata del presente regolamento. Sulla barra metallica è apposto un cartello con la scritta “L’accesso alla grotta Europa è consentito solo su autorizzazione dei gruppi speleologici locali”.

Art. 3. Le chiavi del lucchetto sono depositate presso il Comune di Bedulita (via Roma 46, Bedulita), lo Speleo Club Orobico CAI di Bergamo (via Pizzo della Presolana 15, 24125 Bergamo, http://www.caibergamo.it/uo.php?uo=SPELE) ed il Gruppo Speleologico CAI Valle Imagna (piazza Cepino 1, 24038 Sant’Omobono Terme, http://www.gsvi.it).

Art. 4. Per poter accedere alla grotta è necessaria l’autorizzazione scritta, rilasciata su apposito modulo da uno dei Gruppi Speleologici locali indicati all’articolo precedente. Tale autorizzazione è ottenibile solo direttamente presso i gruppi sopra citati, previa richiesta via e-mail ai seguenti indirizzi:
– speleocluborobico@caibergamo.it
– gsvalleimagna@libero.it

Art. 5. L’autorizzazione viene rilasciata nominativamente alla persona del richiedente, che ne è responsabile. Sul documento di autorizzazione vengono indicati anche i nomi degli eventuali altri visitatori. Il Gruppo concedente conserva una copia dell’autorizzazione rilasciata fino alla restituzione dell’originale.

Art. 6. Le visite sono consentite solo con l’accompagnamento di un membro di uno dei Gruppi Speleologici locali abilitati al rilascio dell’autorizzazione all’accesso in grotta, il cui nominativo deve essere indicato sull’autorizzazione (questa disposizione è derogabile solo se il titolare dell’autorizzazione sia a sua volta membro di un Gruppo Speleologico riconosciuto dal CAI o dalla SSI). E’ consentito un afflusso massimo di venti persone alla volta.

Art. 7. Per ottenere l’autorizzazione è richiesto il deposito, fino al rientro dell’escursione, di un documento di identità del titolare dell’autorizzazione stessa. Per ottenere la restituzione del documento di identità, il titolare dell’autorizzazione dovrà restituire le chiavi della sbarra e l’originale dell’autorizzazione, compilando in ogni sua parte la scheda informativa di cui all’articolo seguente.

Art. 8. Al termine di ogni escursione le chiavi sono restituite insieme all’autorizzazione, previa compilazione della scheda informativa prestampata in calce all’autorizzazione. La scheda dà atto delle condizioni della Grotta rilevate nel corso dell’escursione, degli eventuali danni riscontrati o verificatisi e di ogni altro elemento utile alla tutela del sito. La scheda informativa deve essere firmata dal titolare dell’autorizzazione e dallo speleologo accompagnatore.

Art. 9. Ciascun Gruppo Speleologico conserva un registro formato dagli originali delle autorizzazioni rilasciate, che devono essere numerate progressivamente e tenute in ordinata sequenza. Al termine di ogni anno deposita il registro in Comune.

Art. 10. Il Comune di Bedulita, lo Speleo Club Orobico CAI di Bergamo ed il Gruppo Speleologico CAI Valle Imagna non si assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti che potessero verificarsi durante l’intera escursione.

Art. 11. All’atto della sottoscrizione della presente convenzione viene consegnato al protocollo comunale un documento congiunto dello Speleo Club Orobico CAI di Bergamo e del Gruppo Speleologico CAI Valle Imagna, costituito dal rilievo plani-altimetrico della grotta, da una documentazione fotografica su CD e da una relazione illustrativa, che precisano lo stato attuale di conservazione delle formazioni geologiche esistenti, al fine di costituire riferimento per il successivo monitoraggio mediante la sequenza delle schede informative. Il documento congiunto rimarrà depositato c/o il Comune di Bedulita, con relazione di aggiornamento annuale. Il Comune di Bedulita, sulla base dell’esito del documento iniziale e delle relazioni di aggiornamento, si riserva di adottare i provvedimenti opportuni per la tutela del sito.

Per lo Speleo Club Orobico CAI Bergamo:
il presidente Francesco Merisio

Per il Gruppo Speleologico CAI Valle Imagna:
il presidente Franco Ravanelli

Per il Comune di Bedulita:
il Sindaco Roberto Facchinetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *