Il 2012 è stato l’unico anno in cui non c’è stata crescita di visitatori e di pagine viste rispetto all’anno precedente.
Il grafico di quest’anno evidenzia un continuo calo di visitatori (giallo) e di pagine viste (rosso).

Difficile trovare una risposta, sicuramente la frequenza dei post è diminuita notevolmente negli ultimi mesi, passando da una media di tre post al giorno a un post ogni due giorni, comunque sono stati pubblicati 1140 articoli… e questo potrebbe essere un motivo, ma neanche il raduno nazionale di Novembre che di solito fa impennare il numero di visite, è riuscito a farsi valere.

Durante l’anno è stato migliorato l’aspetto generale di Scintilena con un nuovo layout, che dovrebbe aiutare la navigazione delle pagine con un diverso posizionamento dei menu e degli argomenti, ma non ci sono stati effetti positivi, anzi, tuttaltro.

Gli autori di Scintilena in un anno sono passati da 86 a 144, purtroppo non sono in grado di sapere quanti articoli sono stati scritti dagli autori in questo 2012, ma so per certo che, oltre a me, ci sono almeno cinque persone che si sono impegnate tantissimo per scintilena.
Grazie a tutti

Cercando sui social network è difficile capire se Twitter e Facebook compensano le perdite di visitatori del sito principale, con soli 200 follower su twitter e 2050 fans su facebook, ma c’è un calo grosso, e non so come arginarlo. Vedremo cosa combinerò in futuro… bho.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *