Nel mese di agosto si è svolta la sesta spedizione nella grotta M921 (Thesaurus Fragilis o Cueva de Vega Huerta) da un gruppo di italiani, francesi e belgi.
Il bel tempo e  la poca presenza di acqua all’interno della grotta, hanno permesso in tempi abbastanza brevi la preparazione di un campo interno a -620 equipaggiato con amache, sacchi a pelo e viveri per più giorni. Successivamente si è potuto spingere l’esplorazione fino a -935, dove una strettoia e un sifone con molto fango non hanno permesso di continuare.
A -750 è stata individuata una galleria freatica che spostandosi dalla verticale principale porta in una zona ancora inesplorata. La galleria di grandi dimensioni ha al suo interno vasti depositi di aragonite (di forme e dimensioni veramente notevoli);è stata esplorata per circa 300 metri fino ad una risalita di una decina di metri da dove proviene un interessante flusso d’aria.

Vorrei ringraziare quanti in questi anni hanno dato una mano all’esplorazione di questa grotta, primo fa tutti Gerard Ayad (Gege) che ci ha fatto conoscere questi luoghi, ma che non ha avuto il tempo di vedere la conclusione di questa avventura.
Un grazie a Daniele e Hena, giovane e indomita coppia, assenti quest’anno per la nascita della loro splendida bimba, e un grazie particolare a Elisabetta Preziosi, ottima compagna di esplorazioni.
Un grazie a Fabrizio Farina di Outdoor di Roma per la fiducia e le attrezzature fornitoci per la preparazione dei campi.

Mimmo Scipioni

Gruppi partecipanti:

-S.C. La Seine Parigi
-ASIC Capitone
-G.S. Matese
-G.S. Spoleto
-G.S. Città di Castello
-A.S. Molisani
-G.S.T.A. Cesi
-G.S. Perugia
-G.S. Rieti
-G.S. Senigallia
-G.S.S.G. Trieste
-C.G.E.B. Trieste
-S.C.SM. Sanit Marcel
-C.sari Bruxelles

Notizia segnalata da Lucio (de Cesi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *