Notizia segnalata da Enrico Fratnik: da circa due anni faccio parte di un gruppo piuttosto nutrito di persone che possiedono la mitica Bat-Box nel proprio giardino. Arriva ora un appello per tentare di salvare una colonia di pippistrelli… considerando che da sepeleologi, nell’anno del pippistrello, come simbolo di SSI …

Appello di Paolo, Giacomo e Laura, Gruppo di Lavoro “BAT BOX – Un pipistrello per amico”
Museo di Storia Naturale – Sez. di Zoologia “La Specola”
batbox@unifi.it

Abbiamo ricevuto in questi pochi giorni una serie di messaggi che ci esortano a fare qualcosa per la salvaguardia della colonia di Bereguardo (PV) di cui vi abbiamo parlato. Ecco dunque un’idea per far sentire alle autorità competenti il nostro punto di vista. Vi giriamo il testo di una breve e-mail che potete copiare e inviare all’indirizzo segreteria@comune.bereguardo.pv.it con oggetto “Riaprite il rifugio della colonia di pipistrelli della Zelata!”. Ricordate di firmare il messaggio! Ringraziamo tutti quelli che si metteranno in gioco per la salvaguardia di questo prezioso patrimonio naturalistico. Bat-Saluti. Paolo, Giacomo e Laura.

Egregio Sindaco di Bereguardo,
le scrivo in proposito alla più grande colonia di vespertilio smarginato conosciuta in Europa, che fino alla passata stagione il territorio del suo Comune ha avuto la fortuna di ospitare all’interno di una piccola cavità artificiale. Grazie ad alcuni articoli di stampa nazionale sono venuto a conoscenza del fatto che si sta impedendo il ritorno degli animali al loro sito di riproduzione.
In virtù del concetto di sostenibilità ambientale che dovrebbe guidare ogni scelta politica, le chiedo di rivalutare la decisione di murare l’entrata della cavità. Considerando inoltre il servizio gratuito che i pipistrelli svolgono nel controllo biologico degli insetti e l’infruttuosa spesa di migliaia di euro per trattamenti insetticidi altamente tossici, ritengo che quella di “sfrattare” una così numerosa colonia possa rivelarsi una scelta poco saggia.
Confidando nella possibilità di trovare una soluzione adeguata, le porgo distinti saluti.

Il fattaccio dei pipistrelli murati:
Lo scorso anno, grazie anche alla segnalazione di una nostra bat-collaboratrice, è stata individuata nel comune di Bereguardo (PV) la più grande colonia riproduttiva europea di vespertilio smarginato (Myotis emarginatus), pensate: circa 2.000 individui tra madri e piccoli! I pipistrelli si rifugiavano in una piccola grotta adiacente ad un altare e le autorità del luogo si erano impegnate affinché la colonia venisse opportunamente tutelata. Tuttavia, con la scusa di voler ripristinare l’utilizzo del luogo di culto, pochi giorni fa è stata sigillata l’entrata della piccola cavità. Di fatto un migliaio di povere bat-mamme questa primavera si ritroveranno senza un posto dove poter partorire i propri piccoli! Tra i “pipistrellofili” c’è grande fermento per tentare di salvare il sito di riproduzione della colonia. Ci chiediamo comunque se sia possibile che per un dubbio disturbo ad un piccolo altare si decidano di condannare migliaia di creature indifese, alla faccia di leggi italiane ed internazionali che tutelano i chirotteri!

NdR: La cosa sta diventando grossa e monta la protesta, anche i giornali finalmente hanno trovato un pò di spazio tra tanta fuffa inutile per poter parlare dei pipistrelli murati.
Ecco l’articolo di oggi su “La Provincia Pavese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *