Riprende l’esplorazione della nuova Grotta scoperta a Pale dal Gruppo Speleologico di Todi

Dopo una pausa necessaria, a causa dei movimenti sismici , sono riprese le esplorazioni della nuova cavità scoperta a Pale (Comune di Foligno). Come sempre accade, durante una delle uscite del Corso di introduzione alla Speleologia organizzato dal Gruppo Speleologico di Todi in collaborazione con Tribù Tashunka e la UISP, uno degli allievi ha trovato per caso l’ingresso di una nuova cavità.
Gli allievi del corso con il loro istruttore (Istruttore Maurizio Todini, allievi Gianluca Liviabella, Francesco Liviabella, Filippo Giannoni, Marco Petrocchi, Carlo Martini, Francesco Perari) hanno così avuto la fortuna di toccare con mano l’emozione di entrare in una grotta ancora inesplorata.
Alla scoperta sono seguite diverse uscite per mettere in sicurezza le vie di accesso all’ingresso e per fare le necessarie operazioni di bonifica e disostruzione. La zona interessata dalla cavità presenta delle interessanti potenzialità di sviluppo trovandosi in una area in cui il calcare massiccio ha una profondità di circa 700 metri.
Notizia di Maurizio Todini

Leave a Response