SSI Open Document è l’area nella quale la Società Speleologica Italiana intende divulgare e condividere materiali didattici e scientifici, in diverse lingue.
ll download è libero: è consentito l’utilizzo del materiale per corsi, presentazioni pubbliche, serate culturali, previa citazione della fonte e nel rispetto del lavoro degli autori.

Il Corpus di SSI Open Document è costituito dalle lezioni del “Progetto powerpoint”, una insostituibile risorsa di 47 presentazioni powerpoint a disposizione degli speleologi per realizzare lezioni didattiche su molteplici argomenti che riguardano la speleologia.
Il progetto è disponibile in varie lingue.
Il materiale a disposizione in SSI Open Document si completa con Dispense, Atti di Corsi di II° e III° livello e workshop.

L’idea di condivisione prese il via nel 2009, quando la comunità speleologica italiana realizzò un ambizioso progetto didattico rivolto ai soci della SSI, agli istruttori di speleologia e agli speleologi in generale: il Progetto Powerpoint.
300 speleologi, tra cui docenti universitari, Scienziati, specialisti, appassionati, sotto la guida di Jo de Waele in tre anni realizzarono 57 lezioni in formato powerpoint di notevole pregio.
Le lezioni, che non furono più implementate ne revisionate, sono il frutto del lavoro di 130 autori, 50 disegnatori e ben 300 fotografi.
Da una idea pionieristica di un web libero e gratuito, nacque un documento ancora valido, base di partenza per lezioni didattiche e per approfondimenti, grazie alla notevole bibliografia a cui ogni lezione fa riferimento.
Ne furono motori trainanti l’Istituto Italiano di Speleologia con il Professor Paolo Forti, il Consiglio Direttivo della Società Speleologica Italiana e decine di speleologi volontari sparsi in tutta Italia.

A distanza di più di 10 anni, in un periodo che ci costringe a studiare da casa, a cercare documentazione on line, la Società Speleologica Italiana prosegue nell’opera didattica e divulgativa disponibile gratuitamente.

L’intero SSI Open Document è consultabile liberamente a questo link:
http://www.speleo.it/site/index.php/open-document

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.