il 13 e 14 ottobre 2006, nell’ambito del Meeting Nazionale della A.I.G.A.E., si terrà un convegno sull’educazione ambientale dal titolo “La sfida dell’Educazione Ambientale in Città” organizzato dalla Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e da RomaNatura, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Federparchi, Agenzia Reginale dei Parchi. Il Convegno si svolgerà a Villa Miani (via Trionfale 151) a cui parteciperanno numerosi rappresentanti istituzionali, enti pubblici, enti privati, esperti del mondo dell’educazione ambientale.
Vi ricordo che la partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi telefonando al 0124953192 oppure 3291016312 oppure inviare una e-mail a convegno@gae.it 
 
Augurandomi la vostra partecipazione, vi porgo cordiali saluti
 
Domenico Vasapollo
Coordinatore AIGAE Lazio
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Coordinamento Lazio
c/o Natura Avventura
Via Sardegna 29
00187 Roma
tel. e fax 06.42880810
lazio@gae.it
www.gae.it

13-14-15 OTTOBRE 2006
XII Meeting Nazionale AIGAE
ROMA
Villa Miani
Via Trionfale 151
Organizzazione:
A.I.G.A.E. – ROMANATURA

Convegno
La sfida dell’educazione ambientale in città
Metodi ed esperienze di didattica e turismo nei parchi urbani e periurbani

( il convegno proporrà riflessioni e progetti di enti pubblici, progetti di privati appartenenti e non al mondo AIGAE, dibattito e confronto tra pubblico e privato)

Con il patrocinio di
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio
Regione Lazio – Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli
Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Agricole e Ambientali
FederParchi
ARP Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio
Comune di Roma – Assessorato Politiche Ambientali e del Verde

Cosa è l’A.I.G.A.E.

La più grande Associazione di categoria Italiana (l’unica a livello nazionale) che riunisce chi per professione accompagna in natura, in sicurezza i propri clienti, illustrando le caratteristiche ambientali culturali dell’area visitata. Ad A.I.G.A.E. fanno riferimento le guide che si occupano di ecoturismo e gli operatori di Educazione ambientale che operano  come liberi professionisti o nelle maggior aziende Italiane.
Più di 1400 soci in tutta Italia, più di 100 aziende collegate, un notiziario Interno, corsi di formazione ed aggiornamento, suddivisioni in Coordinamenti regionali, un sito web: www.gae.it, un codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci, assicurazione obbligatoria per i propri soci, presenza alle principali fiere del settore.
Da anni A.I.G.A.E. organizza convegni, dibattiti, nazionali ed internazionali ambientandoli in aree protette distribuite in tutta Italia, avendo come partner, ministeri, parchi, università riviste specializzate ecc..
A.I.G.A.E. è certamente un riferimento importante in Italia per chi si occupa di Educazione Ambientale ed ecoturismo. A.I.G.A.E. è membro del Comitato Nazionale del Turismo, membro dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde è partner di Federparchi.
Premessa

Negli ultimi 25 anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento del panorama turistico, ambientale e culturale Italiano. Componenti sociali, economiche politiche nazionali ed internazionali hanno fatto si che la richiesta di turismo, prevalentemente orientata ad un aspetto ludico e di evasione, si sia indirizzata su temi, valori, aspetti e località nuovi, più “vicini” alla vita quotidiana del cittadino, più tradizionali e più legati al “sentire comune”. La natura, l’ambiente, la cultura (intesa anche come il riappropriarsi di ambienti, tradizioni luoghi e valori dimenticati) sono diventati la colonna portante di un “nuovo “ turismo: l’ecoturismo e il turismo culturale. Affianco ad esso la natura, l’ambiente il rispetto e l’educazione hanno acquistato anch’essi una fondamentale importanza al punto che a livello planetario si sono promossi convegni, sono stati presi importanti impegni con coinvolgimenti trasversali di Stati, Organizzazioni mondiali che hanno portato l’Educazione Ambientale ad elemento quasi quotidiano nella nostra vita.
La riprova di questa tendenza è testimoniata dalla nascita repentina e repentino sviluppo di diverse strutture e professioni legate all’ambiente e soprattutto da diversi ed innovativi connubi tra turismo e formazione, turismo e cultura, turismo e ambiente e didattica.
Non si spiegherebbe diversamente la nascita di agriturismi, il proliferare di eco-musei, di testate editoriali legate all’ambiente alla cultura e al turismo, cooperative legate all’Educazione Ambientale, Centri di Educazione Ambientale, Riserve Naturali ed Aree protette si sono sviluppate e sono quindi decollate in pochi anni facendo in poco tempo notevoli salti di qualità operativa.
Ma in Italia il mercato più importante che si è sviluppato è stato quello legato al turismo in natura, al turismo culturale al turismo territoriale con particolare taglio divulgativo e didattico. Sono nati migliaia di professionisti della divulgazione riconosciuti da leggi regionali, centinaia di cooperative si sono affermate nel campo della educazione ambientale, della divulgazione culturale. Questo è avvenuto semplicemente trasformando la propria identità territoriale in prodotto da divulgare. Il patrimonio ambientale, culturale etnografico che da sempre costituisce il nostro tessuto, il nostro vissuto si è trasformato in oggetto del proprio lavoro e fonte di sostegno. AIGAE nasce quindi come prima e unica associazione nazionale di categoria presente in tutta Italia. Le Guide Ambientali sono professionisti regolarmente retribuiti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi  in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali. Svolgono la loro attività in aree protette e non spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione alla realizzazione di progetti di Educazione Ambientale.
Il convegno

Proprio dalla la peculiarità delle Guide Ambientali Escursionistiche di essere presenti in tutto il territorio nazionale, antropizzato e non, nasce il convegno di Roma 2006. L’Educazione ambientale e l’ecoturismo sono attività che traggono dal contesto ambientale di elevata naturalità in cui si opera una facilità di progettazione ed esecuzione di interventi, ma è quando ci si trova ad operare in aree urbane e periurbane che possono nascere le difficoltà.
Il Convegno di Roma 2006: “La sfida dell’educazione ambientale in città – Metodi ed esperienze di didattica e turismo nei parchi urbani e periurbani” vuole discutere proprio di questo, l’educazione ambientale e l’ecoturismo in contesti antropizzati per capire se è possibile fare E.A. in città o metropoli, capire cosa cambia nella progettazione, nel linguaggio e nei metodi. Il convegno, rivolto segnatamente a guide, educatori ambientali, operatori, amministratori di coop, società ed associazioni, appartenenti a enti pubblici vuole discutere  di questo ponendosi nel contempo alcuni obiettivi quali: fornire ai partecipanti gli strumenti per ragionare sull’E.A. in contesti urbani e periurbani alla scoperta di contenuti, strumenti operativi ed economici, legislativi, per progettare e fare l’’E.A ed Ecoturismo in aree urbane, nel contempo coinvolgendo enti tecnici (Federparchi, Agenda 21, ARP), e docenti universitari, chiedendo un contributo anche a esperienze italiane e straniere da soggetti pubblici e privati.

PROGRAMMA

VENERDI 13 Ottobre 2006

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti / Saluti delle autorità:

– Ministero dell’Ambiente
– Regione Lazio
– Provincia di Roma
– Comune di Roma
– Ente Romanatura
– Agenzia Regionale Parchi Regione Lazio (ARP)
– Federparchi
– A.I.G.A.E.

Ore 10,00 - Apertura dei lavori
I SESSIONE – FILOSOFIE, RIFERIMENTI E PROGETTI
MODERATORE: Vito Consoli Commissario Straordinario Ente ROMANATURA

Ore 10,00 - Antonella Bachiorri (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale – Università degli Studi di Parma)
”Tracce di storia lungo i sentieri dell’Educazione ambientale”

Ore 10,25 - Antonio Bossi (Educatore Ambientale, consulente WWF Italia)
“Una mappa per la città: l’ambiente urbano come territorio educativo”

Ore 10,50 -  Francesco Tonucci (Responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini”, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR)
“I bambini, preziosi indicatori ambientali per salvare le città“.

Ore 11,15 – Coffee-Break

Ore 11,35 - Ignazio Ravasi (Coordinatore Parchi Urbani e Periurbani di Federparchi)
“Il coordinamento dei Parchi Urbani e Periurbani: strategie e prospettive”

Ore 12,00 - Giuliano Tallone (Direttore ARP Agenzia Regionale Parchi – Regione Lazio)
“Parchi Urbani e Periurbani della Regione Lazio: prospettive e funzioni”

Ore 12,25 - Stefano Spinetti (Presidente Nazionale Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
“Educare ed emozionare in città: una grande sfida per le Guide Ambientali Escursionistiche”

Ore 12,50 - Pausa pranzo

Ore 14,30 - Ripresa dei lavori
II SESSIONE – ESPERIENZE, METODI E STRATEGIE
MODERATORE: Vito Consoli – Commissario Straordinario Ente ROMANATURA

Ore 14,30 - Paolo Giuntarelli (Direttore Ente RomaNatura)
“Trekking urbano e fattorie didattiche: esperienze di Educazione Ambientale e turismo nella rete dei Parchi dell’Ente”

Ore 14,55 - Pierluigi Finotello (Zoologo, Coordinatore Eduzoo – Gruppo di lavoro dell’Unione Italiana Zoo ed Acquari)
“Gli zoo e gli acquari, strumenti e metodi per educare”

Ore 15,20 - Sergio Golinelli (Assessore Ambiente A21 Locale Provincia di Ferrara)
“A21; l’esperienza della Provincia di Ferrara”

Ore 15,45 - Claudia Galetto (Responsabile Settore Culturale ed Educativo Consorzio Pracatinat)
“Educazione alla sostenibilità nelle aree protette   urbane: formazione e metodi”

Ore 16,10 - Marcella Benassi (Referente Educazione Ambientale Coop. La Lumaca – Modena)
“20 anni di Educazione ambientale in città”

Ore 16,35 - Dibattito

Ore 17,00 - Conclusione dei lavori e cofee-break di chiusura

SERA
– ESCURSIONE SERALE “ROMA, LE PIENE DEL TEVERE”
Numero chiuso – max 25 persone (iscrizione presso l’accoglienza del convegno)

– ESCURSIONE SERALE “IL PINCIO: ROMA E LA SUA EVOLUZIONE GEOLOGICA”
Numero chiuso – max 25 persone (iscrizione presso l’accoglienza del convegno)

SABATO 14 Ottobre 2006
III SESSIONE – EDUCAZIONE AMBIENTALE E AGENDA 21: CITTA’ SOSTENIBILI
MODERATORE: Stefano Spinettti – Presidente Nazionale A.I.G.A.E.

Ore 9,30 –  Michela Mayer (Responsabile nazionale network ENSI Invalsi – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione)
“I criteri di qualità e indicatori nell’Educazione Ambientale. Prospettive internazionali ed esempi nazionali e internazionali nel quadro del Decennio delle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”

Ore 9,55 –  Sonia Cantoni (ARPA Toscana)
“L’informazione ambientale per l’educazione alla sostenibilità, per un governo sostenibile e per una cittadinanza consapevole e attiva”

Ore 10,20 - Guido Liotti (Libero professionista e consulente in Educazione Ambientale)
“Agenda21, un’applicazione e un esempio: Napoli”

Ore 10,45 - Coffe-Break

Ore 11,05 - Vito Consoli (Commissario Straordinario Ente Romanatura)
“Educazione Ambientale in città: animali e bambini”

Ore 11,30 - Luigi Tamborrino (Presidente Coop. Valle dei Casali – Roma)
“Le contraddizioni del fare educazione ambientale a Roma”

Ore 11,55 - Filippo Camerlenghi (Vicepresidente A.I.G.A.E.)
“La qualità degli Educatori Ambientali”

Ore 12,20 - Fedenatur Federazione Europea Parchi Urbani e Perurbanni

Ore 12,45 - Dibattito

0re 13,45 - Conclusione dei lavori

ATTIVITA’ POMERIDIANE E SERA
Ore 14,30 - Attività pomeridiana ad iscrizione
Trekking Urbano per i Parchi di Romanatura – 3 itinerari ognuno con limite di 25 partecipanti
PARTENZA DA VILLA MAZZANTI (sede di Romanatura)
Via Gomenizza 81 – Roma
Destinazione: Parco di Monte Mario, Parco del Pineto, Parco dell’Insugherata
Ore 19,30 - Buffet a prenotazione con prodotti tipici offerto da AIGAE e Romanatura (iscrizione alla cena: obbligatoria)

Partecipazione Convegno gratuita. Iscrizione obbligatoria
Informazioni, iscrizioni:
www.gae.it  convegno@gae.it tel. 0124953192 cell. 3291016312
(mar e ven ore 9,00 – 12,00/14,00 – 16,30)

DOMENICA 15 Ottobre 2006
– MEETING NAZIONALE A.I.G.A.E. presso sala di Villa Mazzanti (sede di Romanatura)
Villa Mazzanti, Via Gomenizza 81 – Roma
9,30 – 13,00 – Assemblea Nazionale dell’A.I.G.A.E. (Assemblea riservata agli associati)

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Come si raggiunge
VILLA MIANI
Via Trionfale 151 ROMA
CON I MEZZI PUBBLICI
Dalla Stazione TERMINI:
METRO LINEA “A” Direzione “battistini”
scendere alla fermata CIPRO-MUSEI VATICANI
Recarsi alla fermata bus “CIPRO-BRAGADIN”
prendere autobus 31 direzione p.le CLODIO per 4 fermate
scendere fermata CIRCONVALLAZIONE CLODIA/TRIONFALE
a piedi per 600mt

Dall’AEROPORTO DI FIUMICINO:
prendere treno FR1 direzione Settebagni/Fara Sabina/Orte per 5 fermate
scendere stazione ROMA TRASTEVERE
prendere treno FR3B direzione CESANO/BRACCIANO/VITERBO per 2 fermate
scendere stazione Valle Aurelia
prendere autobus 31 direzione p.le CLODIO per 6 fermate
scendere fermata CIRCONVALLAZIONE CLODIA/TRIONFALE
a piedi per 600mt

Per altre soluzioni consultare il sito www.atac.roma.it

IN AUTO PRIVATE
DAL GRANDE RACCORDO ANULARE
Uscita VIA FLAMINIA direzione Roma centro
percorrere via di Tor di Quinto
Raggiungere PIazzale Clodio, poi Circonvallazione Clodia
da qui svoltare a destra per via Trionfale e seguirla fino al civico 151

Per altre soluzioni consultare il sito www.viamichelin.it
HOTEL e B&B  VICINI ALLA SEDE DEL CONVEGNO

4****
Hotel Movenpick

3*** e altro
Hotel Clodio
via Santa Lucia 10 Tel. 063721122

Hotel Sisto V
Via Lardaria 10 Tel. 0635072185

Hotel Desiderio
via della Pineta Sacchetti 225 Tel. 063012671

Residenza Monte Mario
via degli Scolopi 31 Tel. 0635058001

Bed&Breakfast Green House
via Ferrante Ruiz 20 Tel. 063010888

Bed and Breakfast F&F
via Della Giuliana 72 Tel. 0637513625

Bed and Breakfast To Be in Rome
Via Tommaso Campanella 41 Tel. 0637513625 oppure 347.6089743

Bed and Breakfast A casa di Serena
Piazzale degli Eroi 1 Tel. 0639735570 – 066869323

Bed and Breakfast King David
Via Pio VIII° 36 Tel. 3282634640

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *