Oggi il sindaco Walter Veltroni e il ministro Rutelli hanno visitato la Domus Aurea, chiusa da qualche tempo per lavori di restauro. Prima del sopralluogo, il commissario Luciano Marchetti ha annunciato che sarà impermeabilizzata tutta la parte orientale del complesso fino all’aula ottagona. I lavori di restauro dovrebbero in parte terminare entro il 30 gennaio 2006 quando sarà di nuovo riaperta al pubblico la Domus Aurea, con le sue 150 sale sotterrane e attraverso i onteggi sarà possibile ammirare un susseguirsi unico di sale sotterranee, volte e affreschi. I lavori di restauro finiranno definitivamente nel 2008.Notizia Ansa
Per gli interessati alla Roma Sotterranea segnaliamo le ultime attività del team di Marco Placidi:
Per sabato 23 dicembre è prevista una visita guidata nella chiesa di S. Maria in Via e dei suoi Presepi; Tour speciale per sentire la tradizione del Natale, visitando la chiesa di S. Maria in Via e scoprendo attraverso la guida i misteri e i simboli della nascita del presepe, grazie alle meravigliose versioni settecentesche esposte nel chiostro. La chiesa, costruita per la prima volta nel 955, venne riedificata più tardi per mantenere vivo il ricordo del miracolo della Madonna del Pozzo, alle sue acque vengono attribuite, ancora oggi, virtù taumaturgiche. Il particolare nome deriva dalla vicina Via Flaminia che percorreva in parte la direzione della moderna Via del Corso.

Per finire, a febbraio a Roma partirà un corso di secondo livello di speleologia in cavità artificiali che prevede attività di ricerca esplorativa in superficie e/o in cavità artificiali utilizzando strumentazione tecnica di base e tecniche di progressione speleologica verticale.
Il corso si rivolge a tutti coloro in possesso del brevetto di I° livello , che desiderano approfondire le tecniche di progressione su corda, per lo studio e ricerca di sotterranei di interesse archeologico, di chiara origine antropica.
Al termine del corso, al superamento dell’esame con esito positivo, verrà rilasciata l’abilitazione di 2° livello, nonchè l’abilitazione BLS (Basic Life Support)

Sul sito di Roma Sotterranea ci sono molte altre informazioni e proposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *