Vince il Moscow Film Festival VERTICAL-2021 il film “Hunters for the Depth”, che racconta la straordinaria esplorazione della Grotta Verjovkina, la più profonda del mondo, e dei tragici eventi in cui perse la vita lo speleologo Pavel Demidov

Russia – Il vincitore del GRAND Prix al XXIV Moscow Film Festival VERTICAL-2021 è “Hunters for the Depth”, un film della regista Vasilisa Yurenkova, prodotto dallo Studio LLC Volshebnaya Gora, sulla spedizione da record del club “Perovo-Speleo” nella grotta Verjovkina, e sui tragici eventi associati alla morte dello speleologo Pavel Demidov. Il film è stato proiettato in anteprima a Mosca l’11 Novembre 2021, qui sotto una anteprima da brivido con immagini straordinarie e drammatiche:

La trama del film
La scuola di speleologia russa è una delle più forti al mondo e le montagne del Caucaso, l’Abkhazia, nascondono attualmente le grotte più profonde del pianeta.
Un nuovo record di profondità viene stabilito nella grotta Verjovkina: -2212 metri, e questo non è il limite!
Lo speleologo Pavel Demidov e la sua squadra di speleologi di Mosca, sono stati gli esploratori di queste grandi profondità.
nel film, la squadra più esperta e ben coordinata del club “Perovo-Speleo”, effettua la discesa e si trova improvvisamente prigioniera di un’inaspettata potente alluvione.
Questa volta ha funzionato, gli speleologi tornano in superficie, ma come puoi essere sicuro al cento per cento che tornerai in cima.
Una squadra di esploratori si sta preparando per una nuova discesa e agli ordini di scienziati di diversi paesi per tornare da loro con campioni di stalagmiti uniche e specie biologiche sconosciute. Ma le tragedie avvengono anche nelle cavità da record e costano la vita agli speleologi.

È interessante che questo film sia stato inserito nella competizione cinematografica al VERTICAL Film Festival nella nomination, in genere i film di questa manifestazione appartengono ad un’altra classe di film documentari “avventura”.
Ciò non sorprende: quei progetti che hanno le caratteristiche della competizione, del record e del raggiungimento di super-obiettivi in ??attività estreme, si palesano come una serie di eventi sorprendenti, inaspettati e unici, che si verificano in un ambiente naturale, a volte pericolosamente imprevedibile.
Questa è la speleologia, senza dubbio un tipo di attività estrema che implica anche la ricerca di record.

Sito ufficiale del VERTICAL Film Festival : www.8848.ru

Fonte della notizia, in cirillico: http://www.vvv.ru/news/index.php3?news=569570

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *