E’ stata riaperta la Foresteria della Miniera di Monteponi per una mostra di fotografia della Federazione Speleologica Sarda e del C.I.S.S.A.
La struttura diventerà sede delle associazioni speleologiche locali, di un museo e di un centro di documentazione.

Miniera di Monteponi riapertura
Monumenti aperti - Mostra fotografica alla Miniera di Monteponi

La struttura mineraria è stata riaperta grazie ad una convenzione, stipulata tra il C.I.S.S.A. – Centro Iglesiente Studi Speleo Archeologici, la Federazione Spelologica Sarda, e il Comune di Iglesias, che prevede la riconversione dei locali a “Museo Speleo Archeologico”, Catasto Speleologico della Sardegna, Biblioteca Regionale Speleologica, Centro di Documentazione Speleologica e Centro Internazionale di Documentazione e Ricerca sulle Grotte di Miniera.

L’1 e 2 giugno scorsi, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti”, l’ex Foresteria della Miniera di Monteponi ha ospitato una mostra di fotografia e varie attività divulgative, a cura della Federazione Speleologica Sarda e del C.I.S.S.A.

Dopo anni di chiusura, nel grande salone iniziale è stata installata una parte della mostra “La Sardegna Sotterranea“, che si articola in un percorso con pannelli fotografici, vetrine con di libri storici , attrezzature storiche e di nuova generazione, manichini e un settore archeologico.
Insieme al materiale speleologico, nella sala fa bella mostra di sé l’affresco di Aligi Sassu, dal titolo “La Miniera”.
Nei due giorni, l’apertura e la visita al rifugio antiaereo nei pressi di Piazza Sella (Iglesias), la visione di un documentario sulla speleologia e l’immersione nella realtà virtuale con l’utilizzo dei visori 3D, hanno riscosso successo e interesse da parte del pubblico.

All’interno della struttura saranno ospitati il Catasto Speleologico della Sardegna, la Biblioteca Regionale Speleologica, il Centro di Documentazione Speleologica e il Centro Internazionale di Documentazione e Ricerca sulle Grotte di Miniera che la Federazione Speleologica Sarda gestisce in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Difesa Ambiente.
Sarà allestito anche un “Museo Speleo Archeologico”, per mostre permanenti a tema speleologico e ambientale, con particolare attenzione al territorio dell’inglesiente.

Con l’assegnazione di questa struttura, gli speleologi si augurano di realizzare un Centro Studio Speleologico e Archeologico internazionale, nel quale poter organizzare eventi, manifestazioni e varie attività a tema minerario e speleologico.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *