Per gli archeologi è il ritrovamento dell’imbarcazione preispanica meglio conservata

Nei pressi delle rovine della città Maya di Chichén Itzá, in Messico, i sub hanno scoperto una canoa di legno perfettamente conservata, utilizzata dagli antichi Maya, affondata in una grotta sottomarina nel sud del Messico.
Si ritiene che la canoa, quasi completamente intatta, abbia quasi 1.000 anni.
L’importante reperto rappresenta l’imbarcazione Maya meglio conservata mai trovata finora.

Secondo gli archeologi dell’Istituto di Antropologia e Storia (INAH) del Messico, la canoa era probabilmente utilizzata per trasportare l’acqua dal cenote vicino alle rovine di Chichén Itzá o per depositare offerte rituali.
la penisola dello Yucatán, in Messico, è costellata di cenotes, ossia delle voragini circolari sul cui fondo è possibile trovare lachi e fiumi. Gli antichi Maya consideravano queste voragini delle porte di accesso per il mondo infero e spirituale.

La straordinaria scoperta è stata fatta quasi per caso, mentre gli archeologi stavano esaminando l’area prima che potesse essere distrutta da un controverso progetto ferroviario.
Il cosiddetto “treno Maya” dovrebbe collegare gli stati meridionali più poveri del Messico con le regioni più ricche e promuovere il turismo, ma i critici, tra cui importanti personaggi nativi, credono che la nuova ferrovia farà più male che bene, minacciando potenzialmente centinaia, forse migliaia di siti archeologici come il cenote di Chichén Itzá.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *