ph Enrico Lana

Sabato 21 luglio 2018 è stata scoperta la 111a specie dell’elenco faunistico del sistema sotterraneo della Grotta di Bossea dal Gruppo di Ricerca – Biologia Sotterranea Piemonte. Si tratta del Trimium brevicorne (Reichenbach, 1816).
La Grotta di Bossea, a partire da fine ‘800 e per tutto il ‘900, è stata visitata da studiosi della fauna ipogea che vi hanno descritto svariate nuove specie. Il periodo classico della Biospeleologia nella grotta include l’opera del compianto Angelo Morisi che ha fondato, insieme a Guido Peano e altri pochi, il locale Laboratorio Carsologico sotterraneo, fra fine anni ’60 e inizio anni ’70 del secolo scorso. Questo periodo si può considerare concluso nel 1991 con il resoconto delle ricerche effettuate, da parte dello stesso A. Morisi, durante il Convegno “Ambiente carsico e umano in Val Corsaglia”. In questo lavoro erano elencate 50 specie di organismi sotterranei annoverati fra la fauna della Grotta di Bossea.
Dal 1991 il Gruppo di Ricerca ha cominciato a frequentare la grotta e a fare ricerche biologiche con l’aiuto di Angelo Morisi. A partire dalle 50 specie di Morisi del 1991, il numero è passato a 70 nel 2010, fino ad arrivare, nel 2017 a 110 specie identificate. Ciò è stato possibile soprattutto con l’approfondimento delle conoscenze sugli organismi presenti in Ambiente Sotterraneo Superficiale (M.S.S.) intorno agli ingressi della grotta.
L’inaccessibilità di questi luoghi, umidi, bagnati, fangosi, freddi e ristretti non ha incrementato gli studi del settore, senza considerare le notevoli difficoltà del lavoro in ambienti bui e spesso di alta montagna. L’errata concezione di fauna ipogea e la distorta visione del suo areale di distribuzione hanno ridotto notevolmente la quantità di dati riscontrabile negli anni.
Lieti di poter contribuire alla conoscenza della fauna e del mondo ipogeo, il Gruppo di Ricerca lavora attivamente in tutto il territorio del Piemonte e collabora con diversi ricercatori occupandosi anche di divulgazione naturalistica ed attività didattiche per le scuole.

“Con le nostre ricerche speriamo di poter continuare a portare alla luce nuove ed affascinanti creature in un mondo ancora tutto da esplorare…”
Valentina Balestra e Enrico Lana
Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *