Gli speleologi lombardi lo scorso weekend sono riusciti a connettere tra loro due grotte di notevoli dimensioni andando a realizzare la congiunzione del sistema Stoppani – Ingresso Fornitori – Tacchi, in Pian del Tivano, nel Triangolo Lariano, in Provincia di Como, dando vita alla grotta più grande d’Italia.
Il successo lo si deve alla testardaggine degli speleologi che costantemente da decenni esplorano e rilevano le grotte della zona, uniti in una unica “coalizione” il Progetto Ingrigna!, uno dei più profiqui sodalizi extragruppo italiani.
Nell’ultima punta di sabato scorso, due gruppi di speleologi sono entrati in due diverse grotte e approfittando del gelo di questi giorni che ha fatto letteralmente congelare molta acqua fuori e dentro la grotta, hanno così potuto superare con meno difficoltà un sifone terminale per poi andare alla disostruzione di un’ultima frana che costituiva il tappo tra le due grotte.
Il sistema di cunicoli, gallerie, pozzi e saloni è lungo 58 chilometri, ed è la misura rilevata della Grotta più lunga d’Italia.
Tutte le notizie, raccontate dall’esperienza diretta degli esploratori, i video di you tube, le altre notizie certe su questa esplorazione le potete trovare negli articoli indicati di seguito:

Resoconto-della-giunzione-tacchi-stoppani-visto-dalla-non-speleo-simona/02/16/
La-grotta-piu-lunga-ditalia-adesso-e-in-lombardia-pian-del-timavo/02/16/
video-pian-del-tivano/02/15/
Giunzione-storica-sul-pian-del-tivano/02/12/
Grandi-esplorazioni-ingrigna-giunzione-stoppani-fornitori-zelbio/02/12/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *