E lo sapevo che c’erano! La notizia viene dalla BBC : http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/6461201.stm
Sono stati individuati gli ingressi di quelle che sembrano 7 grotte sulla superficie marziana!
Questa è una notizia grandiosa, fantastica, eccezionale. Un pò come quando è stato scoperto il primo pianeta esasolare, così adesso sappiamo dell’esistenza delle prime grotte extraterrestri.
Gli scienziati le hanno scoperte grazie alle foto inviate da Odissey.

Gli ingressi si aprono sul fianco del vulcano di Arsia Mons ed hanno una profondità tale che il fondo non può essere visto dall’ingresso… Tutti i particolari sono stati presentati in una conferenza fatta a Houston, in Texas.
La scoperta delle grotte è importantissima perchè le grotte potrebbero essere l’unico luogo dove potrebbe essersi conservata l’acqua e la vita su Marte. Anche sulla terra esistono moltissime specie viventi che per sopravvivere alle moderne condizioni atmosferiche alla fine dell’ultima glaciazione si sono rifugiate nelle grotte e qui ancora vivono, perfettamente adattate, differenziandosi completamente dalle specie esterne.
I ricercatori hanno chiamato queste grotte “Le Sette Sorelle”. Finora non era stato mai trovato niente di simile, ma quando hanno incominciato a cercare le grotte gli scienziati sapevano che un ingresso avrebbe dovuto avere queste caratteristiche trovate in questi ultimi giorni.
I nomi delle nuove grotte sono Dena, Chloe, Wendy, Annie, Abbey, Nicki e Jeanne. Gli ingressi alle grotte hanno una grandezza variabile tra i 100 e i 252 metri.
Le meno profonde, quelle cioè che hanno il fondo visibile, hanno una profondità compresa tra i -73 e -96 metri. Non si conosce ovviamente la profondità massima… nessuno le ha esplorate.
Stranamente non ci sono notizie del genere sul sito della Nasa… che sia una bufala? No, le ho trovate anch’io in giro su internet, con una foto del Vulcano Arsia Mons, la caldera misura circa 120 km di diametro e nella zona sud sud ovest esterna al cratere è facile identificare una zona di collassamento; in questa zona sono state identificate le grotte. Probabilmente le grotte sono state generate proprio dal collassamento di alcuni lavatubes. La foto è ben conosciuta già dal luglio 2005…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *