Questa è una precisazione che voglio fare per chiarire lo scopo e l’applicabilità di questo lungo elenco di notizie sulla speleologia; La maggior parte delle notizie che vengono pubblicate qui provengono direttamente da speleologi che scrivono e diffondono le loro attività attraverso una mailing list di Yahoo denominata “Speleo.it”.

Chiunque voglia iscriversi alla lista, può mandare una e-mail all’indirizzo speleoit-subscribe@yahoogroups.com e subito inizierà a ricevere i messaggi degli altri iscritti.
Il notiziario così concepito elimina messaggi di spamming, forward, saluti e richieste di informazioni sugli argomenti più disparati. Della lista speleo.it fanno parte circa 700 speleologi, molti dei quali italiani, che rappresentano un universo variegato di modi di fare attività, legati sia al CAI che alla Società Speleologica Italiana, ma molti sono anche “trasversali” o “svincolati” rispetto a queste organizzazioni.

In Italia la speleologia invece è praticata da qualche migliaio di persone che non sono iscritte alla lista speleo.it ma che tuttavia utilizzano la connessione ad internet anche per ricercare notizie sulla propria attività preferita.

Il notiziario “La Scintilena” quindi non è proprio un “doppione” della lista speleo.it, ma un’interfaccia di questa verso il mondo esterno alla lista, prima verso gli speleologi non iscritti, e poi verso un più vasto pubblico, praticamente tutto il mondo dei pc connessi ad internet, che comunque possono arrivare ad attingere a queste notizie attraverso i blog aggregator, o attraverso clarence che ci ospita, oppure tramite i classici motori di ricerca, magari avvicinandosi al nostro mondo speleo troppo spesso chiuso in se stesso.
Infine, la caratteristica fondamentale del blog è quella di offrire la possibilità di creare una comunità virtuale di siti simili, cito ad esempio “Speleologia Italo-Cubana” molto attivo e “infospeleo” temporaneamente chiuso, permettendo anche di inserire commenti, appunti e integrazioni alle notizie postate dall’amministratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *