Notizia di Sandro Sedran

Domenica 22 novembre ci ritroveremo per il secondo incontro del “Laboratorio Fotografico Ipogeo”, organizzato dalla Commissione Fotografica della Federazione Speleologica Veneta.

L’argomento che tratteremo sarà la GESTIONE DELLA LUCE.

La formula adottata per questi incontri ci ha piacevolmente sorpreso durante la prima giornata; nessuna impostazione tipo “docente-allievo”, ma un gruppo di amici che si scambiano esperienze ed opinioni, discutendo su esempi pratici ed avvalendosi dei preziosi consigli (e delle sincere critiche senza peli sulla lingua!) del Prof. di Fotografia, all’Università di Padova, Bruno Carnevali.

Saremo ospiti nel Centro di Documentazione Speleologica “Francesco Dal Cin”, messo gentilmente a disposizione dal Gruppo Grotte Treviso.
Durante la mattinata discuteremo sui “compiti per casa” assegnati nell’incontro precedente: la realizzazione di un reportage fotografico che descriva al meglio un evento scelto a piacere dai partecipanti.
Verranno visualizzati i lavori, analizzati e soprattutto criticati in modo costruttivo per ognuno di noi. Al termine passeremo a trattare la gestione della luce.

Ribadiamo che lo scopo di questi incontri è quello di far crescere tante piccole squadre speleo-fotografiche ed elevare il livello qualitativo dei nostri scatti per meglio accompagnare articoli, cartelloni, didattica e tutta l’attività divulgativa fatta dai gruppi speleologici.

Gli incontri sono aperti anche a coloro che non hanno partecipato a quelli precedenti ed hanno come unico costo quello della suddivisione delle spese per il pranzo organizzato in loco. Non mancheranno i prodotti tipici delle zone di provenienza dei partecipanti.

Negli incontri successivi, fissati di volta in volta tra i partecipanti e con cadenza bimemestrale, tratteremo:
L’UOMO IN GROTTA
MACRO
GRANDI AMBIENTI
USO DI PHOTOSHOP

Agli interessati seguirà comunicazione dettagliata sulla logistica, ma non esitate a contattarmi per ogni eventuale altra informazione.

Sandro Sedran
Commissione Fotografica FSV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *