Tavola rotonda, dimostrazioni pratiche, stand e mostre il 18 a Barzio per una giornata dedicata al soccorso in grotta, con speleologi e soccorritori a confronto.


Il 18 ottobre gli speleologi e i soccorritori del CNSAS si ritroveranno a Barzio (LC) per una giornata dedicata agli incidenti e al soccorso in grotta.
La Federazione Speleologica Lombarda insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e al Parco della Grigna Settentrionale sta organizzando una evento dal titolo “Soccorso in grotta”.

La giornata sarà suddivisa in due sessioni.
La mattina sarà dedicata a una Tavola Rotonda per gli speleologi per una discussione e un confronto sul tema del soccorso, con un focus sulle problematiche introdotte dalla pandemia Covid-19 in corso.
Nel pomeriggio si svolgeranno manovre tecniche dimostrative.
Durante tutta la giornata saranno allestiti stand e mostre.

Fonte:
mailinglist speleo.it
Andrea Ferrario e Giordano Frassine
FSLo / IX Zona Speleologica

Non tutti conoscono il prezioso lavoro di prevenzione e soccorso dei volontari del soccorso speleologico del CNSAS. Effettuano interventi nel cuore della terra, con scarsa visibilità e in ambiente impervio.
Più di 50 anni fa a Torino nasceva il Soccorso Speleologico, oggi in tutta Italia sono presenti 27 stazioni speleologiche. All’interno del gruppo dei tecnici speleo operano specialisti in grado di allargare tratti di grotta troppo stretti (disostruttori), di operare in cavità allagate (speleosub) e medici ed infermieri professionali per far si che il soccorso sia medicalizzato.
Operano con successo anche nelle maxi emergenze su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, applicando le tecniche speleo per operare ad esempio nelle strette cavità fra le macerie dei terremoti.

maggiori info:
https://speleolombardia.wordpress.com/2020/10/03/soccorso-in-grotta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *