Notizia di Roberto Chiesa
Spettacolo teatrale “in verticale” presso la cava Martinetto di Toirano
sabato 26 luglio 2008 alle ore 21.

Nell’ambientazione di una grande cava non più in funzione e delle montagne della val Varatella,utilizzando come scenografia le enormi opere di “pittura acrobatica”,figure di trenta metri realizzate da Mario Nebiolo sulle pareti della cava,verrà raccontata e messa in scena una storia. Si tratta di una particolare interpretazione di ” Sogno di una notte di mezza estate” in cui il testo shakespeariano fa da filo conduttore a un discorso parallelo che passa attraverso il senso di precarietà e inconsistenza delle cose.
Musica, recitazione ed evoluzioni in verticale di personaggi attaccati alla roccia a sessanta metri di altezza, assieme alla suggestione del luogo e della notte contribuiranno a dare forma alla storia nel tentativo di stimolare la fantasia dello spettatore a leggere anche al di là del testo.
Alla serata parteciperà, come principale attore-scalatore, “Manolo” guida alpina arrampicatore-alpinista di fama mondiale oltre che ispirato interprete dell’arte del movimento in parete.
Il gruppo “Timoteo-teatro “diretto da Elio Berti
Il gruppo musicale “Terapia di gruppo”
I maestri Renato Procopio e Matteo Giacosa
Le opere sulle pareti della cava sono permanenti e sempre visibili dal pubblico, sono state realizzate con tecnica di “pittura acrobatica” da Mario Nebiolo,autore anche dei testi.
Parteciperanno inoltre allo spettacolo come attori-scalatori alcuni arrampicatori toiranesi e finalesi.
Lo spettacolo è a cura dell'”Associazione Cavatori” e del Comune di Toirano (Sv).

altre info sul sito: teatroverticale.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *