fonte: Il Messaggero

L’Associazione Sotterranei di Roma di Marco Placidi al Parco della Caffarella ha scoperto una catacomba sconosciuta, un tratto isolato di cui non si conosce il nome, a ridosso dell’Appia Antica.
la scoperta é avvenuta in seguito all’esplorazione e mappatura che l’Associazione sta effettuando da xirca un anno e mezzo in una vasta zona della Caffarella, e all’interno di una cava, ad 8 metri di profonditá, é spuntata una insolita parete in laterizi antichi, che ha permesso l’accesso ad uno dei cunicoli della catacomba.
Non si sa bene se si tratta di una catacomba a se stante o se sia parte di un sistema vicino, visto che presenta crolli e l’unico accesso é dalla cava.
All’interno dei cunicoli ci sono anche opere murarie recenti, quindi qualcuno sicuramente aveva visto questi luoghi; le ricerche proseguiranno insieme alla Soprintendenza per risolvere il ‘mistero’.

Nicchie, sale e cunicoli, sono rimaste nascoste a circa otto metri di profondità per oltre 1700 anni, la datazione oscilla tra il IV e il V secolo. Le catacombe (ancora si indagano i materiali per decifrare il carattere cristiano o pagano), sono intatte nella struttura architettonica, che conserva in molte parti tracce di intonaco, ma le tombe appaiono in larga parte profanate. Alcune sepolture rivelano ossa umane ormai scomposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *