+++ Aggiornamento delle 15:00 localizzate le tre speleologhe disperse da sabato nel sistema Cueto-Coventosa-Cuvera, stanno bene +++

Un tecnico del soccorso spagnolo è uscito portando buone notizie, le tre speleologhe sono state trovate.
Le tre donne di Barcellona e Vìnaros, rispettivamente di 39, 50 e 51 anni, sono in buone condizioni.
Sono state ritrovate intorno alle 4 del mattino nella zona del Pozo de la Unión, stanno procedendo lentamente verso l’uscita.

– ore 14:00
Soccorritori alla ricerca di tre speleologhe che sarebbero dovute uscire sabato dalla grotta Cueto-Coventosa-Cuvera, un sistema di 70 km di sviluppo e 850 metri di profondità. Trentasei ore di ritardo sull’uscita prevista, senza nessuna notizia. Si preparano acqua cibo e bevande calde.

La pianta della Grotta Cueto Coventosa Covera
La pianta della Grotta Cueto Coventosa Covera

Dopo 36 ore comincia a diventare snervante l’attesa per tre speleologhe spagnole che sarebbero dovute uscire sabato sera della Grotta di Cueto Coventosa, in Cantabria.
Nella giornata di domenica una squadra di soccorso è entrata nella grotta percorrendo una delle vie di accesso più brevi alle zone profonde di Cueto-Coventosa, senza incontrare traccia delle tre donne.

Due squadre di soccorritori del GREIM, Grupos de Rescate e Intervención en Montaña, sono entrate in grotta questa notte, un terzo gruppo è entrato intorno a mezzogiorno con cibo e bevande calde. In tutto ci sono una cinquantina di tecnici impegnati nelle ricerche.
La grotta, con i suoi 6,7 km di sviluppo e 850 metri di dislivello, è molto complessa e per raggiungere le zone più lontane possono essere necessarie anche 24 ore.

Nel video seguente, la Vice Presidente del Governo di Cantabria Paula Fernández illustra la situazione ai giornalisti.

In mancanza di qualsiasi comunicazione tra l’interno e l’esterno, si possono fare solo delle supposizioni su quello che sta succedendo.
Nell’attività speleologica un ritardo nell’uscita è abbastanza normale, specialmente in grotte grandi come questa, ma con il passare del tempo aumenta l’apprensione.

per maggiori informazioni, il sito
www.eldiariomontanes.es sta seguendo lo sviluppo degli eventi con aggiornamenti costanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *