A Giugno 2018 si svolgerà una spedizione internazionale di biospeleologia in Kyrgyzstan.
Attualmente il Kyrgyzstan è un paese con un forte sviluppo economico, sociale e demografico, che può comportare problemi alla conservazione dell’ambiente naturale, delle emergenze geologiche e alla diversità biologica.
Gli speleologi locali stanno effetuando una vera campagna di informazione e sensibilizzazione verso il Governo e la popolazione nei confronti della tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali che vivono in grotta.
Alcune grotte del Kyrgyzstan sono popolate da specie di pipistrelli in via di estinzione e da altre possibili specie viventi, e monitoraggi non professionali attestano che alcune specie di pipistrelli sembrano essere scomparse.
La popolazione locale non si rende conto dell’importanza di questi animali visitando le grotte in maniera sconsiderata, violando i delicati ambienti sotterranei con il risultato che i pipistrelli abbandonano i luoghi frequentati, cioè le grotte.
L’organizzazione speleologica Kyrgysa chiede collaborazione agli speleologi, biologi, entomologi, studiosi dei paesi stranieri in quanto ha bisogno di esperti disposti a studiare la biospeleologia delle grotte locali, a fornire supporto e ad insegnare il loro sapere agli speleologi locali, per gettare le basi di un programma di controllo e monitoraggio.
Sul loro sito trovate i dettagli dell’iniziativa, in inglese:
http://speleo.kg/speleo-biological-international-expedition-pamir-alai/

Alexey Dudashvili
Info@speleo.kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *