Ci scrive Adelino Pagani del Gruppo Speleologico Montecchia che si trova a Manaus con Lorenzo Epis (Akakor) e Paulo Valsecchi, biologo e secretario della SBE – Societa Brasiliana di Speleologia, per la spedizione Akakor in corso: Terre Incognite 2007.

Stiamo tornando sui tepui brasiliani, precisamente nella Serra di Aracà con lo scopo di documentare l’abisso Guy Collet scoperto ed esplorato durante una precedente spedizione nel 2006 che è arrivata a -670 metri, la più profonda del Brasile e del Sudamerica, finora la più profonda del mondo formatasi su quarzite, una roccia durissima.

La Spedizione della durata prevista di circa venti giorni ha come obiettivo la realizzazione di fotografie digitali e filmati per poter creare un archivio completo e produrre una documentazione completa che servirà ad elaborare una relazione che sarà presentata al Simposio Internazionale di Pseudocarsismo che si terrà nel mese di Aprile 2008 in Italia a Trieste.

Altro obiettivo di questa spedizione è l’esplorazione superficiale dell’area per sviluppare il progetto Amazonas, che dopo quattro anni di ricerche e ricognizioni in uno dei territori più inaccessibili della terra, l’Amazzonia brasiliana, ha portato alla scoperta di alcune grotte situate sugli altipiani brasiliani, con altitudine medie di 1300 m.s.l.m.

La spedizione Terre Incognite 2007 è patrocinata da Società Speleologica Italiana, Societa Brasiliana di Speleologia e FEALC. L’organizzazione logistica dall’Italia è curata dalla Dottoressa Soraya Ayub che ci terrà aggiornati sugli sviluppi dei prossimi giorni.

Definiti i problemi logistici di questo momento ci sposteremo a Barcelos in settimana e subito partiremo per la mata…

Per maggiori informazioni sulle spedizioni internazionali Akakor Exploring Team, ecco il loro sito: www.akakor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *