di Gianni Garbelli

“Immaginatevi le Apuane, tutte le Apuane sezionate alla base, sradicate dalla Versilia alla Garfagnana e depositate in mezzo all’ oceano”
E’ ai blocchi di partenza la spedizione speleologica Visayas 2008, organizzata dal Gruppo Grotte Brescia “Corrado Allegretti” (GGB) e dall’ Associazione per le Esplorazioni Geografiche “Odissea Naturavventura”.
Dal 27 marzo al 26 aprile 2008 3 speleologi bresciani, 3 lucchesi, 2 veronesi, 1 anconetano e 1 sloveno opereranno in alcune importanti aree carsiche delle isole Visayas (Filippine centrali). Almeno in un primo tempo sono previsti due gruppi di lavoro distinti formati da 5 elementi che esploreranno parallelamente sulle isole di Samar e Sibuyan […]
Anche questa spedizione si pone obbiettivi assai ambiziosi e c’è da credere che manterrà le promesse. Ricordiamo che le spedizioni guidate da Matteo Rivadossi e da Guido Rossi da anni continuano a raccogliere risultati esplorativi eccezionali: mediamente 15 km rilevati per spedizione (l’anno scorso a Panay in 20 giorni ed addirittura in sole 4 persone!!!). Questa è la conferma che anche in pochi, con budget limitati e senza troppi fronzoli si possono vivere avventure vere con risultati degni della miglior speleologia da spedizione.
Potete leggere sul sito del Gruppo Grotte Brescia la presentazione completa ed i successivi costanti aggiornamenti grazie ad un collegamento satellitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *