Spedizione Italo -Vietnamita I.V.S.M.E. 2010 (23 gennaio -17 febbraio)
È in partenza la spedizione speleologico-scientifica denominata I.V.S.M.E. 2010 (Italian Veietnamese Speleological Multisciplinary Expedition) organizzata dall’associazione scientifica no-profit Karst Water Exploring (Ka.W.E.) di Trieste. L’area d’indagine è zona carsica della provincia di Hà Giang nel Nord del Vietnam e toccherà il confine con la Cina con i distretti di Quan Ba, Yen Minh, Dong Van e Meo Vac. Il team italiano della Ka.W.E. composto da speleologi, docenti universitari, ricercatori, alpinisti, tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dal Lazio e dalla Puglia, lavoreranno in stretta collaborazione con il team vietnamita dell’Institute for Nuclear Science and Technology di Hanoi e con l’Hanoi University of Mining and Geology. Lo scopo principale della spedizione è l’esplorazione di nuove cavità ma soprattutto la ricerca e studio della acque sotterranee e delle sorgenti per cercare di dare un contributo alla conoscenza dell’idrogeologia della zona e quindi un aiuto concreto al sempre critico approvvigionamento idrico dei villaggi che sorgono sulle montagne salvaguardando la vulnerabilità degli acquiferi carsici. Gli esploratori saranno impegnati in rilievi topografici, campionamenti di acque e di fauna ipogea e nell’annotazione di tutti quei particolari che verranno ritenuti importanti.
La spedizione gode dei patrocini dell’UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri Italiano, della Società Speleologica Italiana e del Comune di Trieste.

Chi vuole può seguire la spedizione dal sito www.clubradio.it ….sperando sempre di riuscire a mandare le notizie e aggiornarlo!

Notizia di Clarissa Brun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *