VT Tn 243 - GROTTA DELLA BIGONDA

Sviluppo Reale: 21400 m

Rilevatori: Gruppo Grotte Selva di Grigno - 1953-1995
Disegno: Eraldo Marighetti

(dati forniti il 30.10.95 da Paolo Zambotto (G. S. SAT Arco/Museo Tridentino di Scienze Naturali)

Descrizione della parte principale
La Grotta della Bigonda è un complesso carsico attivo in perenne esplorazione fin dai primi anni cinquanta causa le decine e decine di sifoni in serie che consentono l'accesso alle parti più interne solo nel periodo che va da gennaio a marzo di ogni anno. L'ingresso stesso è sempre chiuso dall'acqua ed il suo svuotamento mediante l'innesco di tubi fissi ad opera degli speleo di Selva di Grigno richiede in genere circa 48 ore.
Si apre poco sopra la frazione Selva di Grigno (lato destro della Valsugana), non molto lontano dal confine Trento-Vicenza, ai piedi dell'Altipiano dei Sette Comuni.
La galleria principale (il tratto del complesso più frequentemente visitabile durante l'anno) si snoda verso SSW per circa 1500 metri fino a raggiungere la zona del Pozzo Marighetti ed il Ramo dei 4 Laghi. All'ingresso segue un lungo tratto in discesa, sifonante, normalmente riempito dall'acqua. Lasciato a destra l'imbocco del Ramo del Grillo la galleria riprende a salire fino a raggiungere Piazza Selva, ampia sala inclinata d'interstrato in cui confluisce (siamo a ca. 400 m dall'ingresso) il Ramo del Cigno e da cui partono la Galleria Inferiore ed il Ramo delle Sabbie.
La visita semituristica del Ramo del Cigno (spettacolare per la bellezza delle concrezioni) si arresta ben presto al lago-sifone omonimo. Verso est si può scendere invece il Primo Pozzo (piccola spaccatura profonda qualche metro) ed imboccare, sotto la Grande Diaclasi, la Galleria Inferiore. Si passa a sinistra l'imbocco del Ramo Giuliani (molto pericoloso con piogge immprovvise) e si arriva in breve al Grande Lago (lago-sifone che nei periodi di magra misura oltre 25 m di lunghezza per 2-3 di profondità). Superatolo con canotto (solo nella stagione secca) si riprende a salire fino al Lago Scuro (altro lago-sifone con caratteristiche simili al precedente) dopo aver oltrepassato, a destra, la partenza del Ramo Giuliani. La grotta continua verso sud con saliscendi alternati (sezione sempre abbastanza ampia, 6-7x2-2.5 m) e giunge infine al Pozzo Marighetti (33 m).
Per maggiori informazioni: Gruppo Grotte Selva di Grigno, Selva, 38050 Grigno Valsugana (TN)