Soccorsi in azione con 20 tecnici per due speleologi polacchi bloccati da tre giorni a -500 metri, a causa di una piena nella grotta Wielka Sniezna, la più lunga e profonda della Polonia.

Polonia speleologi bloccati nella wielka-sniezna
Vista in sezione della Grotta Wielka Sniezna

In Polonia è in corso una operazione di soccorso per raggiungere due speleologi bloccati da sabato da una piena nella grotta Wielka Sniezna, sui monti Tatra.
I due speleologi polacchi sabato si erano separati dal resto dei partecipanti alla escursione e si troverebbero a 500 metri di profondità, oltre uno stretto passaggio che si è riempio d’acqua in seguito ad una piena.
L’allarme è stato dato sabato e i due dispersi dovrebbero avere scorte a sufficienza per alcuni giorni.
Sul posto è intervenuta una prima squadra di nove soccorritori, finora sono presenti 27 tecnici di soccorso del TOPR e 5 vigili del fuoco.

Jan Krzysztof, capo dei soccorritori del TOPR, ha dichiarato che si farà uso di esplosivo per allargare un passaggio asciutto per raggiungere i dispersi.
Anche se non si è potuto stabilire un contatto con i due dispersi, si conosce comunque la loro posizione oltre il tratto allagato.
Le operazioni di soccorso saranno comunque lunghe e complesse.
La temperatura interna della grotta si aggira sui 4 gradi centigradi e il rischio ipotermia è reale.

La grotta Wielka Sniezna con i suoi 23753 metri di sviluppo e 824 metri di profondità è la grotta più grande della Polonia.

Fonte: https://polandin.com/43986840/no-contact-with-spelunkers-trapped-in-tatra-mountains-cave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *