La speleologia sta cambiando, internet sta cambiando, l’informzion libera è ormai giunta alle porte e da diverse parti monta l’onda lunga, tutti che scivono e tutti cheleggono. Non stiamo parlando di facebook, che anche quello è un luogo fatto da chi scrive, dove tutti scrivono e tutti leggono, ma troppi scrivono solo fregnacce e alla fine quel luogo pubblico serve veramente a poco.
Chi usa lo strumento internet con intelligenza coniuga passione, interesse e voglia di farsi conoscere, coinvolgendo il maggior numero possibile di visitatori, spingendoli a creare contenuti per il sto che visitano.
la Scintilena ormai da un paio d’anni cerca strumenti automatici e semiautomatici per pubblicare articoli scritti dai propri visitatori, ma è un compito difficile, estenuante, perchè i lettori collaborano poco.
In repubblica ceca gli speleologi provano la stessa cosa, un multiblog dove tutti sono invitati a scrivere, eccolo qui:
http://www.jeskynar.cz/magazin; Certo, è scritto in Ceco, sarà una battuta, bisogna essere cechi per leggerlo, ma con google traslator non è difficile arrivare al senso delle frasi tradotte in automatico: “Chiunque può scrivere il log in questa rivista. L’intenzione è quella di creare una rivista online vivace sulle Grotte, jeskyňaÅ™ení uno speleologo, che non sarebbe troppo legato formalità. È possibile richiamare l’attenzione agli eventi attuali, si riferiscono ad articoli interessanti sulla speleologia o pubblicare nella propria area di interesse o le prestazioni del vostro gruppo. la necessità di avere istituito una pagina separata”.
Fantastico, sembra Ultraspeleo Ceko!
Intanto, in Italia oggi è stato scritto il primo post in automatico sul blog “Falisca” Io Illumino; E’ una notizia mandata per e-mail da Maui e pubblicata automaticamente, parla di tutela delle grotte, di passaggio a Led.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *