di Giampietro Marchesi
Sono veramente lieto, ed anche orgoglioso, di comunicarvi che la Società Speleologica Italiana ha predisposto la piattaforma web, SSI document, con l’intento di divulgare materiale didattico e scientifico. Attraverso il download di documenti attentamente redatti, vogliamo favorire una maggiore diffusione e condivisione della cultura speleologica. Il download è gratuito, vi chiediamo solo di rispettare il lavoro degli autori e di citare sempre la fonte.

Inauguriamo questo sito web con il Progetto Power Point “Risorse didattiche per la speleologia e il carsismo”. Il progetto, nato da un idea di Paolo Forti e coordinato dall’Istituto Italiano di Speleologia, nella persona di Jo De Waele, è stato patrocinato dalla Società Speleologica Italiana. Si tratta di un progetto corale, che ha impegnato per quasi 3 anni più di 300 speleologi, 130 autori, 50 disegnatori e ben 300 fotografi. Il risultato è rappresentato da 57 lezioni su diverse tematiche, utilizzabili in occasione di corsi, conferenze, presentazioni. Può anche essere semplicemente utile per la nostra conoscenza o la nostra curiosità. Il complesso lavoro (in Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese), è stato presentato in occasione del XV° Congresso Internazionale UIS di Kerrville (USA), riscuotendo grande interesse. I Power Point sono stati distribuiti in DVD ai convenuti. L’operazione si è svolta in collaborazione con la UIS e grazie al contributo del National Cave and Karst Research Institute di Carlsbad.

Vi invito quindi ad andare al sito http://document.speleo.it/ dove potrete scaricare GRATUITAMENTE il materiale. La registrazione è necessaria. Per eventuali problemi potete contattarci all’indirizzo help_document@socissi.it
Riteniamo importante avere anche un riscontro sul Progetto, quindi vi chiediamo di segnalare possibili errori, e anche vostre gradite osservazioni, inviando una mail a jo.dewaele@unibo.it Sarete diretti all’autore o al collaboratore della lezione che vi interessa.
A Toirano, durante “Toirano 2009 Speleologie in movimento” www.toirano2009.speleo.it il progetto verrà ufficialmente presentato in Italia e avrete la possibilità di esprimere i vostri pareri. In questa occasione sarà possibile approfittare della presenza di alcuni coordinatori per vedere il prodotto e farsi spiegare il concetto in un’apposita postazione fissa.
La SSI e l’UIS sono certi che questo materiale aumenterà la diffusione della cultura speleologica non solo tra gli speleologi, ma anche in un ambito molto più vasto.
Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato al progetto e in particolar modo Paolo Forti e Jo De Waele.

Nel sito troverete anche le dispense del 41° Corso di III Livello “Il monitoraggio ambientale in area carsica” (aprile 2006), già a suo tempo divulgate e che ora hanno trovato consona collocazione in questa nuova piattaforma web.

Vi auguro buon download!!
Giampietro Marchesi presidente della Società Speleologica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *