conferenza pubblica Storie dal Sottosuolo
Verzino Conferenza Pubblica Storie dal Sottosuolo

Le grotte sono spesso interessate da complesse e articolate relazioni con le azioni umane e a volte, quando in certi luoghi non esistono naturalmente, vengono create artificialmente. Col passar del tempo, decennio dopo decennio, secolo dopo secolo, estesi versanti di colline, dirupi e valloni si ricoprono di un fitto occhieggiare di ingressi, che offrono la chiave d’accesso a sistemi anche vasti di camere, sale e vari altri ambienti sotterranei.
È appunto il caso di Verzino in provincia di Crotone, e in particolare della sua “Località Sperone”, ubicata sotto il centro storico della cittadina. Qui una molteplicità di vani ipogei, affiancati e disposti su più livelli, ha da sempre – a memoria d’uomo – contraddistinto il luogo e il paesaggio circostante.
Grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale e del suo Sindaco questi luoghi, condannati ad un progressivo abbandono e inevitabile degrado, sono tornati ad essere al centro dell’attenzione della comunità locale nonché dell’interesse di ricercatori e studiosi di differente formazione.
Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 16:30, presso il Palazzo Ducale di Verzino, saranno presentati i risultati di un’indagine sul sito rupestre che ha portato al censimento, documentazione e studio di ben 43 cavità scavate dalla mano dell’uomo nella tenera arenaria su cui sorge l’abitato.

La locandina in pdf della manifestazione è scaricabile cliccando sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=13Kpj4tRHJSzqncwqH3KEXKe8wEvY6mpO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *