Sospese le ricerche del secondo sub scomparso finchè non saranno visionate le fotografie del fondo della grotta di El Dudu.

Tecnico speleosub societa-speleologica-dominicana
Un tecnico speleosub della Società Speleologica della Repubblica Dominicana

Da domenica scorsa la Società Speleologica della Repubblica Dominicana (DRSS) con i suoi tecnici è alla ricerca di due sub italiani vittime di un incidente mortale all’interno della grotta sommersa di El Dudu, nella Repubblica Dominicana.
A causa delle complessità delle operazioni e della pericolosità del luogo, oggi sono state interrotte le operazioni di recupero del corpo del sub trovato martedì scorso e dunque sospese le ricerche del secondo sub ancora disperso. Per la ripresa delle attività si attende di valutare la documentazione fotografica raccolta in questi giorni dagli speleosub sul fondale della grotta sommersa.

Secondo il vicedirettore del Centro Operativo di Emergenza (COE), la ricerca dei due sommozzatori italiani scomparsi lo scorso fine settimana è stata la più complicata del Paese, a causa della complessità del sistema di grotte sommerse della laguna di El Dudú, situata nel comune di Cabrera, provincia di Maria Trinidad Sánchez, a nord-est della Repubblica Dominicana.

Sabato scorso i due sub italiani si erano avventurati in una immersione difficile e, dopo la loro scomparsa, dalla domenica sono scattate le ricerche con due speleosub della Società Speleologica della Repubblica Dominicana (DRSS) che hanno effettuato diverse immersioni , poi interrotte lunedì, a causa della torbidità dell’ acqua.

Martedì, grazie al miglioramento della visibilità, è stato avvistato e raggiunto il corpo di uno dei due sub e nei giorni seguenti le ricerche si sono concentrate nella zona del ritrovamento, con otto speleosub impegnati fino alla mattina di oggi (venerdì), quando le autorità hanno disposto una nuova interruzione delle ricerche, per valutare le fotografie scattate durante le operazioni di questi giorni e determinare un piano d’azione che non faccia rischiare la vita ai soccorritori.

La Società Speleologica della Repubblica Dominicana, composta in larga parte da speleosub, ha riferito che uno dei due sommozzatori è stato trovato morto, ma non sono ancora riusciti a recuperarlo. Mentre dell’altro non si hanno tracce.

Gli italiani scomparsi sono Carlos Barbieri, 57 anni, e Carlos Basso, 46 anni.

Sul luogo è presente anche la Croce Rossa, rappresentanti del Ministero del Turismo, della Marina e della Protezione Civile della Repubblica Dominicana.

Fonte: https://listindiario.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *