LA RISORGENZA DI CALA LUNA E’ ADESSO PIU’ VICINA!

Si è appena conclusa questa nuova ed entusiasmante esplorazione nel sistema Carsico del Supramonte Orientale, la grotta più lunga d’Italia.
Fatiche interminabili, spirito di sacrificio e collaborazione ci hanno unito per giorni e giorni con un unico obbiettivo: RAGGIUNGERE LA RISORGENZA DI CALA LUNA.

Otto ore totali di esplorazione, 2,2km la nuova distanza tra l’esterno grotta e il punto sommerso più lontano raggiunto verso la Risorgenza, 1,5km i tratti allagati percorsi in immersione dai due spleleosub di punta Roberto e Giampiero, dati che fanno diventare questo progetto impegnativo come una missione sulla luna.

Gli speleosub di punta si sono fermati in un lungo tratto completamente sommerso di 500m in una bellissima galleria di 6/7m di diametro al limite della riserva d’aria nelle bombole e della capacità delle batterie degli scooter subacquei. La fatica è stata grande anche per la squadra di supporto formata da Carmelo, Michele e Sergio e da tutti gli speleologi del Team Su Molente appartenenti ai Gruppi speleologici di Alghero Sassari (GSS), Bosa, Dorgali (GRA), Aspros, Thiesi e… il nostro Gruppo più forte: GLI ASINELLI DI BILLIA!!!!!! Ben quaranta sacchi di pesanti attrezzature trasportati giù per la ripida e pietrosa Iscala ‘e Su Molente (Qualcuno/qualcuna se li è portati anche al rientro… in sù!). Per fortuna che al ritorno ci hanno aiutato gli amici a quattro zampe!

Il futuro esplorativo richiederà una logistica molto complessa, con attrezzature più sofisticate, tempi più lunghi e una squadra ancora più numerosa e deteminata.

La notizia dal seguente link.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *