Nella giornata di Sabato (oggi) i soccorritori si sono convinti che un salvataggio “asciutto” sarebbe stato impossibile. Come molto improbabile sembrava la soluzione di Elon Musk di costruire un apposito tubo di tela reso impermeabile soffiando aria ad alta pressione da dentro, cioè aiutando anche i bambini nell’eventuale progressione gatton gattoni verso l’esterno. Sta montando una grossa polemica sulla pubblicità che Elon musk sta cercando di farsi con questa operazione che sembra proprio una pubblicità gratuita ai suoi progetti miliardari.

Da pochi minuti è cominciato a piovere forte sulla zona e le condizioni meteo hanno fanno temere che il livello dell’acqua all’interno della grotta potessse di nuovo aumentare.

All’ingresso della grotta sono state schierate 13 ambulanze pronte a partire; per ogni bambino è previsto un dottore, due infermiere, un paramedico e un’ambulanza. Anche in ospedale sono stati predisposti 13 letti pronti ad accogliere i ragazzi.

Alcuni dettagli sulle operazioni di salvataggio: Ai ragazzi saranno fatte indossare grandi maschere subacquee facciali, mute e caschi. I sub hanno guidato e accompagnato i ragazzi attraverso i passaggi con una corda statica da 8 mm e con bombole ausiliarie poste lungo il percorso.

Non si aspettano dichiarazioni o annunci da parte dei soccorritori fino al momento in cui i bambini non saranno portati fuori dalla grotta.
ufficialmente non c’è nessuna operazione in corso. Ufficiosamente c’è molto movimento e proprio la pioggia sarebbe stata la motivazione che avrebbe spinto i soccorsi a muoversi. Certamente i tempi saranno molto lunghi, perchè i bambini sono a molti chilometri dall’uscita.

Davanti alla grotta è stato posizionato un grosso telo per non far vedere le operazioni di recupero a curiosi e media.

Dopo aver pubblicato la diretta del video dello speleosub inglese appena raggiunti i ragazzi e stamattina le lettere scritte dai ragazzi alle loro famiglie, compreso il messaggio dell’allenatore alle famiglie pieno di rimorsi e sensi di colpa, questo è un buon modo di tutelare la privacy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *