Terme, aquedotti, fontane, porte e mosaici: Viaggio nel Rione della Valle

Il mosaico della foto è un mosaico a tessere bianche e nere, perfettamente conservato, che si trova sotto la ex Chiesa di S. Quirico ( oggi esposizione di Palazzo Morelli – Fine Art) sul lato destro di Via Ciuffelli ( Via della Valle Superiore). Insieme ai mosaici pavimentali, anch’essi di età romana, che si trovano a Palazzo Ciuffelli sarà visitabile durante l’esposizione.
La zona della Portaccia e delle Valli Bassa e Superiore è stata sempre descritta dai cronisti antichi come l’area dove insistevano le Terme ( Via Termoli) e nel corso degli anni la ricerca del Gruppo Speleologico di Todi , gli scavi della Soprintendenza Archeologica (Dott.sse Manconi e Strazzulla) e le indagini sui drenaggi (Dott. Bruschetti e Ing. Massimo Mariani) hanno permesso di avere un quadro più esatto della città antica (E. Tascio – M. Bergamini Simoni).
In particolare il cunicolo inferiore del c.d. Muro Etrusco, esplorato dal Gruppo Speleologico negli anni settanta, ha restituito materiale per un approfondimento sui sistemi di terrazzamento utilizzati per “ampliare” le superfici edificabili. Del cunicolo sarà presentato durante la Mostra un video girato solo qualche settimana fa , che permetterà di vivere in diretta l’emozione di una esplorazione sotto la Città.
La Mostra allestita all’interno di Palazzo Ciuffelli sarà aperta dalle ore 15, 30 alle 19,30 , tutti i giorni sino all’8 gennaio.

Il curatore della Mostra – Maurizio Todini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *