XII° ESAME PER AI/IT SSI
Fai della Paganella – 13/15 Ottobre 2017
Gruppo Speleologico Sat SSI di Lavis

Lavis esame IT AT
collalto esame IT AT

Finalmente la settimana è giunta! Anzi ormai siamo proprio agli sgoccioli!
Era ormai primavera, quando ci trovammo con Gianni Donini (GSL) e Maurizio Arsiè (Coordinatore Regionale SSI del Veneto) per discutere la nostra proposta di organizzare in Trentino l’esame AI/IT.
Ora, oltre che realtà, è proprio tempo di esame; è si, perché con immenso piacere, venerdì 13 Ottobre si darà il via al dodicesimo esame per la qualifica di aiuto istruttore e istruttore della Scuola della Società Speleologica Italiana, organizzato dal Gruppo Speleologico Sat Ssi di Lavis.
La location è davvero interessante! Fai della Paganella, appunto tra la Paganella e il Gruppo delle Dolomiti di Brenta, in una bellissima colonia nel bosco, da poco ristrutturata.
Il venerdì sera ci saranno le iscrizioni all’esame, e poi una bella cena in compagnia.
Il sabato saremo operativi già dal mattino, dove dopo la colazione, 13 aspiranti AI si dirigeranno verso la palestra di Zambana Vecchia per sostenere l’esame pratico e 11 aspiranti IT saranno divisi in 3 grotte: la grotta di Collalto in Brenta, l’Abisso di Lamar e la Grotta Cesare Battisti in Paganella.
Dopo questa impegnativa giornata, la sera ci raduneremo di nuovo alla casa per una bella cena tutti insieme.
La domenica sarà la giornata incentrata più sulla teoria; qui gli aspiranti AI dovranno sostenere un esame scritto, rispondendo alle domande di un questionario, mentre gli aspiranti IT dovranno portare un argomento a loro scelta per poi sostenere una parte orale riguardante i materiali.
Con questo evento saranno coinvolte circa cinquanta persone, considerando gli aspiranti, l’organico della scuola SSI e i necessari logistici; un bel miscuglio di speleologi da varie regioni di tutto lo stivale.
L’idea del Gruppo Speleo di Lavis è quella di formare organico necessario per poi fondare una scuola qui in trentino, all’interno del gruppo stesso.
Con l’aiuto di tutto il GSL e di questi buoni propositi, non può che uscirne un bell’evento, impegnativo ma che lascerà un bel ricordo!

Voglio aggiungere che questo evento è un’ottima occasione per ricordare un grande esploratore e ricercatore, che quest’anno purtroppo ci ha lasciati, Giovanni Badino.

Concludo con una sua citazione che mi entusiasma sempre: “L’oggetto della ricerca è, in sé, fisso. Appare mutevole allo sguardo di chi indaga perché è chi indaga che, guardando, muta.”

Con questa vi voglio salutare tutti e ringraziare Scintilena per lo spazio.

Carlo Mattedi – Presidente Gruppo Speleo Lavis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *