Il 10 febbraio 2018 alle ore 11 verrà presentato a Marina di Camerota il progetto: ‘Il museo virtuale nel museo reale’ – Progettazione di un museo Virtuale-Interattivo presso due grotte del litorale Cilentano per la valorizzazione, la conservazione e la fruizione dell’area.

Sarà un museo unico nel suo genere, dedicato al patrimonio delle grotte marino/costiere del Mediterraneo, con particolare riferimento al litorale di Marina di Camerota, nato dall’esigenza di un approccio alla gestione e fruizione sostenibile degli ecosistemi e del patrimonio culturale marino-costiero.
Dopo la realizzazione del Museo Vivo del Mare di Pioppi, che oggi gestisce Legambiente, si assiste ora alla nascita di un nuovo museo, virtuale e interattivo, assai più rispettoso degli ecosistemi della zona, non ricorrendo più a vasche ed acquari, bensì alla realtà aumentata, contribuendo a passare il messaggio alle giovani generazioni che la natura deve essere lasciata il più possibile indisturbata, perché possa continuare a fornire i propri servizi ecosistemici.

Il progetto è stato approvato dal Consiglio direttivo della Federazione nazionale dei club UNESCOe dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni. Sono parte integrante del progetto anche il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), il Ministero dell’Ambiente e l’Università La Sapienza di Roma.

«L’Amministrazione comunale di Camerota ha messo a disposizione due grotte marine ubicate sulla spiaggia di Lentiscelle a Marina di Camerota, in prossimità dell’Area Marina Protetta di Costa degli Infreschi e della Masseta, all’interno delle quali verrà allestito il Museo virtuale-interattivo.
Puntare sulla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali per aumentare l’attrattività del litorale con flussi di visitatori di qualità è una concreta opportunità al fine di incrementare l´occupazione e lo sviluppo del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *