Usi Impropri (?)

Di

Set 25, 2017

La Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna e il Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli organizzano la Mostra “Usi Impropri(?) La fruizione delle cavità nell’iconografia antica e moderna”.
La mostra sarà inaugurata il 27 ottobre 2017 a Brisighella presso la Sala Espositiva in via Baldi, 5 alle ore 18,00 nella cornice del III° Congresso Internazionale Il Lapis Specularis nei rinvenimenti archeologici e sarà visitabile fino al giorno 8 ottobre 2017.
Sin dalla più remota antichità le grotte hanno esercitato un fascino irresistibile per l’uomo dando luogo a una innumerevole serie di credenze e miti, che in parte sopravvivono anche oggi. Nel tempo, il mondo sotterraneo è stato poi utilizzato per molteplici scopi: da religiosi a bellici, da curativi a sepolcrali fino ai tempi più recenti in cui le grotte sono diventate luoghi di divertimento e tra le mete preferenziali per il turismo di massa….
La mostra nasce dall’idea che l’unico uso proprio di una cavità sia l’esplorazione, la documentazione e lo studio. Quindi la mostra guarda con gli occhi degli speleologi questo insieme di usi, che abbiamo definito impropri (?), perché estranei alla pratica speleologica.
La mostra è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla SSI.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *