Notizia di Gianluca Padovan (Ass. SCAM)

Fortezza di Verrua Savoia (TO)

Sabato 1 marzo 2003 si è tenuto l’incontro lavorativo presso la Fortezza di Verrua Savoia (TO), con particolare attenzione all’approfondimento della conoscenza degli ambienti sotterranei. Oltre a varie realtà locali
erano presenti gli speleologi dei seguenti Gruppi:
– Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi – CAI Pinerolo

– Gruppo Grotte Milano SEM-CAI

– Gruppo Grotte Saronno CAI-SSI

– Gruppo Proteus Speleosub (Milano)

– Associazione S.C.A.M.

Erano inoltre presenti:

– Enrico Lana (biospeleologo) (http://digilander.iol.it/erlana); ritengo ogni biospeleologo non appartenente a un Gruppo, ma bensì un “Patrimonio della Speleologia”.

– Gruppo Teses (www.teses.net); il Gruppo si occupa di cavità artificiali e di ricerche storiche e architettoniche, pur non essendo un gruppo speleo propriamente detto.

Ringrazio tutti per la partecipazione e per la preziosa collaborazione. Questo è solo il primo degli incontri che di volta in volta verranno fissati; preannuncio che il prossimo dovrebbe tenersi tra poche settimane: entro breve invierò la comunicazione ufficiale.

Chi volesse informazioni dettagliate riguardo l’attività che ferve attorno alla Fortezza e desiderasse cooperare al progetto per la sua salvaguardia e per l’auspicabile recupero, soprattutto delle opere ipogee, può contattare direttamente Lodovico Bordignon: lodovico.b@noicom.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *