Nel 2007 un team guidato dall’americano Corburn si è inoltrato nel Upper Mustang, in Nepal, ed ha trovato, all’interno di una grotta della zona, i mitici tesori di Shangri-La, il mitico regno di Shambala descritto nel romanzo del 1933 Orizzonte Perduto di James Hilton.
E’ quanto riferisce solo ora il National Geographic; Il tesoro è costituito da manoscritti tibetani di inestimabile valore che raccontano la religione sopravvissuta all’invasione cinese.
La grotta, al cui interno è stato ritrovato un tempio vero e proprio, è rimasta finora segreta.

La scoperta per se stessa, oltre al valore economico della scoperta, riveste un enorme valore culturale, sociale, politico, in quanto la cultura tibetana rischia di scomparire da un momento all’altro sotto l’ingerenza cinese. La scoperta potrebbe costituire un altro colpo dei piccoli tibetani contro l’occupazione, di nuovo sostpinti dall’opinione pubblica.

I governi mondiali continuano a rendere omaggio al “pianeta Cina” per le immense potenzialità economiche che il paese offre, ma non sarebbe una brutta idea applicare un embargo mondiale ai cinesi proprio per la questione diritti umani e invasione del Tibet.

Ecco un video su You Tube che mostra una anteprima delle esplorazioni delle grotte dello Shangri-La

Maggiori info sul sito del National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *