Trincea di guerra sul Monte Ermada
Trincea di guerra sul Monte Ermada (Carso Triestino)

La società di Studi Carsici A.F. Lindner organizza una visita guidata di carattere storico / naturalistico sul Monte Ermada domenica 5 maggio 2013: Escursione sulle tracce delle truppe austroungariche che ai tempi della Grande Guerra difendevano questo importante caposaldo a difesa della città di Trieste. Visiteremo la Grotta detta dell’Ospedale o Grotta del Monte Ermada e la Grofova Jama o Grotta del Fuoco sulla parte slovena del monte. Grazie a queste due enormi caverne poste subito dietro la vetta gli austroungarici, anche se in numero nettamente inferiore alle truppe italiane, riuscirono a resistere ai ripetuti assalti nemici e a rendere questo monte imprendibile.
Il Museo all’aperto del Monte Ermada offre la possibilità di scoprire la linea difensiva austro-ungarica fortificata nel settembre del 1916 dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo. La vittoria italiana aveva costretto l’esercito asburgico ad abbandonare le alture attorno a Monfalcone e ad attestarsi in questa zona del Carso triestino. La scelta di fermarsi sul Monte Ermada e sulle sue cime circostanti non fu casuale, ma fu di natura strategica e pratica.
Da qui si poteva controllare sia il Vallone di Brestovizza (Brestovica Dol, oggi in Slovenia) che il passaggio verso Trieste, la città asburgica rivendicata dagli italiani. Le doline, i passaggi tra le rocce e le grotte naturali dell’altopiano carsico si adattarono perfettamente alle necessità della Grande Guerra. In breve tempo furono così costruite trincee, appostamenti e ricoveri per soldati rendendo questa nuova linea una barriera invalicabile per gli italiani. Tutti gli assalti della Terza Armata tra l’Ottava e la Decima Battaglia dell’Isonzo infatti furono respinti nonostante il numero dei soldati austro-ungarici fosse nettamente inferiore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, adulti a bambini. Presuppone una certa preparazione fisica in quanto il percorso è in buona parte in salita. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
La durata è di circa 4 ore. I mezzi di trasporto e il pranzo al sacco sono a carico dei partecipanti.Ritrovo in sede della società Lindner (via F.lli Cervi, 9/G Ronchi dei Legionari GO) alle ore 9,00 domenica 5 maggio 2013. Gradita pre-iscrizione.
Info: Alessandro 328-8758033
studicarsicilindner@gmail.com

Depliant Visita Monte Ermada
Depliant Visita Monte Ermada

Depliant Visita Monte Ermada
Depliant Visita Monte Ermada

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *