Visita guidata alle Miniere di Castelluccio – Contrada Castelluccio / Steppenosa Modica (RG)

Giorno 30 Gennaio 2011 lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’interessante escursione presso le miniere di Castelluccio site in Contrada Castelluccio – Steppenosa nel territorio di Modica (RG).

La miniere sono caratterizzate da diversi livelli estrattivi; le miniere a cielo aperto di Castelluccio, in cui il livello di mineralizzazione è superficiale, e la miniera in sotterraneo di Steppenosa. Quest’ultima presenta un ingresso posto in una trincea incassata nella montagna. Il sotterraneo all’interno presenta uno sviluppo in gallerie di 1600 m, tutte tagliate a maglie grossolanamente ortogonali con le volte sostenute da pilastri molto irregolari e di sezione diversa. Le gallerie si sviluppano secondo un unico livello e sono di lunghezza ed andamento piuttosto irregolare. Le gallerie, per quanto approfondite secondo un unico piano, talvolta, per consentire una più agevole asportazione della roccia mineralizzata, sono state abbassate rispetto alla quota generale del sotterraneo, diventando così zone di accumulo delle acque di infiltrazione. In particolare il settore sud-ovest della miniera risulta quasi totalmente invaso dalle acque, che in alcuni punti raggiungono l’altezza di tre metri. Oltre all’ingresso principale la miniera presenta due pozzi. Il primo fungeva da discenderia per gli operai all’inizio del secolo; il secondo veniva utilizzato come pozzo di ventilazione, per permettere il ricambio d’aria all’interno della miniera.

Per l’escursione, che è accessibile a tutti, non è necessario un particolare abbigliamento, si consigliano comunque scarpe da trekking ed abbigliamento comodo.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.
ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

L’escursione è aperta a tutti e la quota d’iscrizione è di € 10,00 a persona. L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in Piazza Libertà a Ragusa. Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 22.30 del 27 Gennaio .
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, via F.lli Cairoli n° 41 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30), oppure telefonare ai seguenti numeri:

Laura: 3406039329, Francesca: 3383184501, Fabrizio 3284220663

Maggiori info sul blog degli speleologi ragusani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *