Sabato 29 Novembre 2008 – (Roma sotterranea)

I sotterranei di Trastevere – S. Pasquale Baylon – Cod. RS0058

Agli inizi del 2000 l’Istituto Sedes Sapientiae (Collegio Ecclesiastico Internazionale) si trasferì nel settecentesco Conservatorio di San Pasquale Baylon, ubicato nel rione di Trastevere.
Durante i lavori di restauro, venne rinvenuta un’area archeologica di grande interesse, che permise di compiere un percorso attraverso il tempo lungo un’antica strada: insulae poi trasformate in una ricca domus, affreschi e mosaici di epoca imperiale, la trasformazione medioevale e la costruzione delle calcare che probabilmente servirono al cantiere della vicina basilica di Santa Cecilia, rendono questo luogo particolarme nte interessante e pieno di fascino, permettendo la lettura delle trasformazioni nel tempo di quest’area.

Contributo visita: 13.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 10 – Max: 25

Posti disponibili ai Soci: 25
Durata: 1,30 h
Appuntamento: Via Anicia, angolo via dei Genovesi – Ore: 16:00

Domenica 30 Novembre 2008 – (Roma nascosta)

Cimitero di S.Maria dell’Orazione e Morte – Cod. RN0014

Nel 1538 alcuni devoti fondano una Compagnia, che prendera’ il nome di “Orazione e Morte” e diventera’ Arciconfraternita, con lo scopo di raccogliere e seppellire i cadaveri dei poveri che numerosi si trovavano in luoghi remoti della città. Tra il 1572 e il 1576 vengono raccolti i fondi per la costruzione del sacro edificio. La Chiesa è consacrata il 25 marzo 1576. Demolita nel 1733 venne poi ricostruita nel 1737. L’ingresso del Coemeterivm si trova nella sagrestia. “Cap. I. Nell’anno del Signore 1538, alcuni devoti Christiani, vedendo che molti poveri, li quali o per la loro povertà, overo per la lontananza del luogo dove morivano, il più delle volte non erano sepolti in luogo sacro. overo restavano senza sepoltura, e forse cibi di animali, mossi da zelo di carità e pietà, instituirno in Roma una Compagnia sotto il titolo della Morte, la quale per particolare instituto facesse questa opera di misericordia tanto pia, e tanto grata alla Divina Maestà di seppellire li poveri morti”. A.D. 1590

Contributo visita: 10.00 € (tariffa Soci)
Partecipanti minimo: 10 – Max: 20

Posti disponibili ai Soci: 20
Durata: 1,30 h
Appuntamento: Via Giulia, 262 davanti la Chiesa. – Ore: 10:30

Péer prenotazioni vai sul sito Sotterranei di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *