http://www.viva5.org

È tempo di qualificazione.
In molti paesi europei così come in USA e Canada, la professione si è organizzata nel corso degli anni e  ha creato la propria formazione. Per tutti è vivamente consigliato di ottenere una delle qualificazioni esistenti per esercitare la professione: ICPC (Francia) o IRATA (Gran Bretagna) sono le uniche ad avere valore internazionale. Esse permettono di acquisire le tecniche di spostamento su corda e di apprendere le regole di sicurezza e di prevenzione dei rischi di incidente. Le esercitazioni pratiche in condizioni reali rappresentano una larga parte dell’insegnamento. L’Ente Viva 5 è a tutti gli effetti una scuola di formazione e organizza corsi di qualifica. Sul loro sito, calendario, programmi e maggiori info.

La sede del VIVA 5 si trova nel centro Genova.
Una posizione abbastanza centrale per Lombardia, Piemonte, e Toscana…. ma decisamente “fuori mano”, per reltà reagionali molto a sud e molto a nord.
L’Ente VIVA 5 è stato concepito a livello Nazionale e propone corsi itineranti in tutta italia, ovvimante isole comprese.
La struttura nella nostra città, permette di accogliere numerosi iscritti, offrendo vitto e alloggio in strutture convezionate a prezzi bassi.

Le competenze VIVA5 & GRETA VIVA5
Per dare chiarezza a coloro che per la prima volta si inseriscono in un contesto  formativo del genere occorre  spiegare le competenze  della nostra struttura partendo dalla base formativa FRANCESE.

GRETA VIVA 5 – La scuola Francese
La  Soluzione Formativa

In primis nasce GRETA VIVA 5  un’organismo di formazione continua dell’Educazione Nazionale Francese.
L’attività  del GRETA VIVA 5  nella tipologia dei lavori su corda organizza da 12 anni corsi formativi per lavori su corda , in stretta colaborazione con i professionisti ( francesi) di questo settore .

Il GRETA VIVA 5 ha così aquisito un savoir-faire unico nell’insegnamento delle tecniche.Questa esperienza è stata  riconosciuta  dalla Commissione Interministeriale dei Titoli e Diplomi Omologati ( C.I.T.D.H)  con la creazione  del Certificato d’Attitudine ai Lavori su Corda   (C.A.T.S.C.) ,titolo omologato  al livello 5.

Nell’ambito dei lavori su corda, il ruolo del GRETA VIVA 5  non si ferma  alla formazione.Il GV5 è investita dalla carica  di  esaminatore dalla Commissione Interministeriale dei Titoli e Diplomi Omologati ( C.I.T.D.H).

Collabora strettamente con il SFTC ( Sindacato Francese dei Lavori su  Corda)
E il principale costruttore di materiale (PETZL) .
Il GV5 è consulente del gruppo di lavoro “ lavori in accesso  difficile” della C.N.A.M (Conservatoire National des Arts et Métiers) . e dal O.P.P.B.T.P.  (Organisme Professionnel de Prevention du Batiment et Travaux Publics)
Il GV5  partecipa a  scambi  a livello europeo  nella ricerca  di un’evoluzione della legislazione e della normalizzazione.
VIVA 5 (Ente formafivo italiano)

VIVA 5 è un’Ente  Italiano che fà le veci del Greta VIVA 5 francese, con l’unica differenza che la NOSTRA “scuola” è solo formativa ed è privata, accreditata al CNA ,(Confederazione Nazionale  dello’Artigianato e della piccola e Media Impresa)  e all’Ente Scuola  edile genovese.VIVA 5 dipende di fatto dalla sede principale a Grènoble, e si attiene scrupolosamente al programma formativo della medesima, ivi compreso prezzi e durata dei corsi.
Gli esami, trattandosi di materia non di competenza del VIVA 5  sono da svolgersi nelle modalità decise  dal GRETA VIVA5.
Il canditato, potrà decidere se  dare l’esame di abilitazione internazionale o avvalersi del solo corso , che in tal caso rilascerà solo un’attestato di partecipazione.
LAVORI  SU CORDA :
portafoglio di competenze  ICPC ( CERTIFICAZIONE ITERNAZIONALE  )

E’ proposta  ai professionisti dei lavori su corda  è più specificatamente a tutte le persone che desiderano  far riconosce le proprie competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *