ITA: Con piacere vi invito a partecipare a “Zaino Zingaro”, festival per il Viaggio ed il Turismo Sostenibile da me organizzato per conto di Legambiente Bergamo.
Dal 12 al 14 Settembre a Mezzoldo (Bergamo).

Marino Curnis
www.marinocurnis.com
www.birradamae.com

“ZAiNo ZiNgAro” è un progetto di LEGAMBIENTE BERGAMO per promuovere lo scambio interculturale nel rispetto delle differenze tra i popoli del mondo, auspicando in un mondo che sia più vivibile, per tutti e in pace. Quale migliori ambasciatori di un tale mondo, se non i viaggiatori stessi con le loro esperienze, portavoce della multicultura, della bellezza delle diversità, della ricchezza delle varietà?
Quest’anno oltre al viaggio sostenibile (ovvero quello intrapreso nel rispetto delle culture, ma anche dei luoghi, quindi con un impatto ambientale ridotto ai minimi termini), sarà dato pure ampio spazio al tema delle lingue, essendo il 2008 dichiarato dall’UNESCO “anno internazionale delle lingue”. Parleremo quindi anche di dialetti ed Esperanto.
Ecco dunque il nostro invito: se sei un viaggiatore disponibile a condividere la tua esperienza con altri viaggiatori o semplici curiosi, se sei uno straniero in viaggio in Italia e vuoi parlarci del tuo paese, se vuoi promuovere il materiale nato dall’esperienza dei tuoi viaggi (per esempio libri o opere artistiche di vario genere), o ancora se hai materiale audiovisivo da condividere mostrandolo a chi è interessato a questi temi, contattaci per darci la tua adesione.
Il Centro presso cui si svolge l’iniziativa, si basa sull’autogestione: ci sono 30 posti letto ed una cucina.
“ZAiNo ZiNgAro” è aperto a tutti: il suo scopo è quello di diffondere intercultura e multicultura in quanto ricchezze indispensabili per un mondo migliore.

Programma – Presso Centro Polivalente Mezzoldo

VENERDI 12 SETTEMBRE
Ore 20.45 Apertura ufficiale e Presentazione del Festival
Ore 21.00 Miky Oprandi e Davide Milesi
– “DIAVOLO IN SPEED”, VideoDiario e Conferenza dell’avventuroso record di salita al Pizzo del Diavolo.
Il giorno domenica 1 ottobre 2006 il maratoneta olimpico Davide Milesi e lo sci alpinista guida alpina Miky Oprandi salgono in velocità il Pizzo del Diavolo 2914 m. partendo dal paese di Carona 1110 e passando per il rifugio Calvi, per poi prendere il sentiero ripido che porta alla base della cima. Saliranno in vetta percorrendo la via Baroni che segue il bellissimo spigolo aereo. Milesi ed Oprandi sono affiancati dai ragazzi del gruppo sportivo Altitude promotore dell’iniziativa, come supporto di rifornimenti e materiale prima della via alpinistica lungo la quale li affiancherà il noto alpinista bergamasco di fama mondiale Simone Moro PROIEZIONE-CONFERENZA CON PRESENTAZIONE DEL DVD.
MILESI DAVIDE
Nato a Bergamo nel 1964 è un corridore olimpionico sulle lunghe distanze. Ha rappresentato l’Italia nelle Olimpiadi Estive del 1996 ad Atlanta in Georgia, dove ottenne il cinquantesimo piazzamento nella maratona maschile. Vinse la medaglia d’oro ai Giochi Mediterranei di Narbonne (Francia), nel 1993, sempre nella maratona maschile.
www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2006/speed/
OPRANDI MICHELANGELO
Nato nel 1965 a Bergamo è Guida Alpina dal 1997, (iscr. albo n°172) ha in curriculum un’intensa pratica sportiva in competizioni di sci alpinismo e skyrunning a livello internazionale. Ha partecipato al Camel trophy ‘98 in Patagonia- Terra del Fuoco come team italiano. Oltre l’attività in montagna, ha un attività in campo musicale: suona, compone e ha con un amico uno studio di registrazione, è anche appassionato di informatica.
mikyoprandi@tiscali.it
www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2006/speed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *