Società Speleologica italiana
“Nuove memorie dal sottosuolo”

La Biblioteca Anelli è nuovamente in rete

“… la Biblioteca perdurerà: illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta.” – Jorge Luis Borges in “La Biblioteca di Babele”.

Gli speleologi sanno che occuparsi di speleologia significa soprattutto documentare la ricerca e le esplorazioni del mondo sotterraneo. Solo attraverso la restituzione pubblica delle sue indagini lo speleologo afferma il proprio ruolo e le sue competenze.

Consapevole di questo valore la Società Speleologica Italiana da oltre vent’anni ha reso accessibile il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” sede oggi della biblioteca più fornita al mondo sulla speleologia e la carsologia.

Grazie anche al sostegno e alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Speleologia e del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali dell’Università di Bologna, alla Biblioteca Anelli sono consultabili oltre 60 mila pubblicazioni inerenti tutto ciò che fa speleologia.

In questi ultimi giorni di Ottobre 2007 la Società Speleologica Italiana ha portato a compimento un altro grande sforzo per assicurare la vita e la libera fruizione di questo prestigioso centro di documentazione. Dopo un periodo di assenza dalla rete, è ora nuovamente consultabile on-line l’intero data-base della Biblioteca Anelli, digitando il vecchio dominio www.cds.speleo.it

La caratteristica più rilevante di questo nuovo catalogo è tuttavia quella che i Gruppi speleologici potranno da qui inserire la propria biblioteca e contribuire così alla costituzione di un catalogo unico delle biblioteche di speleologia.

Durante la manifestazione “Apuane 2007” sarà presentato in più riprese sia il funzionamento del nuovo data-base, sia il progetto di catalogo collettivo.

Un altro passo verso un nuovo futuro della speleologia.

Contatti: Centro Italiano di Documentazione Speleologica “F. Anelli” biblioteca@ssi.speleo.it

Società Speleologica Italiana
Ufficio Stampa
ufficiostampa@ssi.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *