«Corti di Speleologia & Classici della Speleologia»

Napoli Underground, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cavità Artificiali, lancia il “1° International SpeleoMovie Web Festival” del documentario speleologico. La manifestazione avrà luogo nel mese di novembre 2010 e sarà trasmessa attraverso la webTV Napoli Underground Channel.

Il Festival. Le giornate del Festival saranno così strutturate: ogni giorno verranno trasmessi tre Corti (video inediti) e un Classico (video già editi).

La sezione del forum dedicata all’evento dove postare adesioni, suggerimenti e tutto quello che possa contribuire alla realizzazione del Festival. Per ogni comunicazione scrivere a info@napoliunderground.org.

Partecipazione. È aperta a chiunque e non prevede quota di iscrizione.

Come si partecipa. Innanzitutto sono previste due sezioni:

– Corti di Speleologia. Partecipano solo i video inediti, della durata massima di 20 minuti. Potranno trattare temi inerenti sia le cavità naturali sia quelle artificiali. I video saranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante votazione via web. Vinceranno e saranno premiati i primi tre classificati.

– Classici della Speleologia. Partecipano i video e i documentari già in circolazione, non solamente nell’ambito speleologico, che trattano di Speleologia sia in cavità naturali sia in cavità artificiali. L’intento è di diffonderne ulteriormente la conoscenza del mondo ipogeo e le sue impareggiabili bellezze.

Termini di partecipazione. La data ultima per la presentazione dei video è fissata al 30 ottobre 2010. Il tutto va inviato a Fulvio Salvi, contattandolo preventivamente via mail: info@napoliunderground.org.

Dati tecnici. La partecipazione al Festival prevede l’invio del materiale video in forma digitale sia in alta risoluzione sia in formato ridotto idoneo alla trasmissione via web (flv/mp4) con risoluzione 480×360 pronto per essere caricato sul server. Per ogni video inedito dovrà essere realizzato un trailer della durata massima di minuti 3 che sarà pubblicato su Napoli Underground in anteprima per pubblicizzare l’evento e una breve descrizione in testo che ne rappresenti l’oggetto (titolo dell’opera, nome della grotta/ipogeo, zona geografica, data delle riprese e breve trama che racconti l’esplorazione).

Attenzione:

1. Il materiale video non deve contravvenire alle leggi vigenti in materia; la responsabilità dei filmati è e rimane dei relativi autori.

2. Il materiale video inviato a Fulvio Salvi di Napoli Underground è e rimane di proprietà degli Autori che lo hanno prodotto.

3. Ad ogni video occorrerà allegare la liberatoria necessaria alla sua diffusione via web sul sito www.napoliunderground.org

4. Napoli Underground si impegna a utilizzare i filmati solo a fini di divulgazione culturale e mai a fini commerciali.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito www.napoliunderground.org

Per la F.N.C.A.

Claudia Ninni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.