di Maurizio Tavagnutti

Ormai siamo agli sgoccioli manca poco meno di un mese all’inizio del 10° International Symposium on Pseudokarst.
Se volete è ancora possibile presentare delle comunicazioni scritte, queste verranno inserite nei lavori del simposio compatibilmente ai tempi tecnici dei lavori già inseriti in scaletta. Maggiori dettagli li potete trovare nel sito: www.fsigorizia.org o www.seppenhofer.it.

Cos’è il pseudocarsismo:

Il Centro ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” su mandato dell’INTERNATIONAL UNION OF SPELEOLOGY- Commission for Pseudokarst organizzerà, nei giorni 29-30 aprile e 1-2 maggio 2008 a Gorizia il 10°INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON PSEUDOKARST.
La decisione è avvenuta nel corso dell’ultimo Simposio svoltosi in Polonia ed è stato ufficializzato durante il Convegno Internazionale di Speleologia svoltosi ad Atene in Grecia.
Si tratta di un convegno, ovviamente a carattere internazionale, la cui organizzazione è stata affidata all’associazione isontina per l’impegno dimostrato in questo campo specifico.

Il convegno in oggetto che, viene svolto ogni due anni a rotazione in diversi paesi europei, questa volta si svolgerà a Gorizia, come si è detto,nel maggio del 2008. Esso riguarderà unicamente lo studio delle cavità e dei fenomeni che in qualche modo possono essere riconducibili al pseudocarsismo, cioè a tutte quelle manifestazioni naturali che possono essere assimilabili a dei veri e propri fenomeni carsici ma che evidentemente con quest’ultimi hanno in comune solamente la morfologia e non la genesi (ad es. grotte vulcaniche, grotte nel ghiaccio, ecc.).
Gorizia dunque si appresta diventare per qualche giorno un centro di interesse per la speleologia, come risulta dalle iscrizioni già ricevute di studiosi provenienti da varie parti del mondo tra cui Austria, Ungheria, Iran, India, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Brasile, Russia e non da ultima l’Italia.

L’organizzazione, molto complessa, ha potuto essere messa a punto anche grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Gorizia che nelle vesti dell’assessore Devetag ha trovato un valido appoggio.

Nella quattro giorni goriziana ci sarà lo spazio anche per diverse manifestazioni collaterali dal momento che in questa data ricorre anche il trentesimo anniversario di fondazione del C.R.C. “C. Seppenhofer” e i 100 anni della morte di Carlo Seppenhofer a cui Gorizia, tempo fa, ha voluto
intitolare una scalinata, sarà dunque l’occasione per ripercorrere la storia di questo gruppo attraverso mostre e proiezioni varie. I partecipanti al convegno avranno anche la possibilità di partecipare a delle escursioni guidate in località caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia dove, nel Flysch, si evidenziano maggiormente i fenomeni di pseudocarsismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *