Dal 25 al 28 settembre 2025, la cittadina polacca ospiterà la 18a edizione dell’European Cave Rescue Meeting, con workshop tecnici, esercitazioni e incontri dedicati al soccorso speleologico.
European Cave Rescue Meeting: Wojcieszów protagonista della speleologia internazionale
Il 18th European Cave Rescue Meeting si svolgerà a Wojcieszów, in Polonia, dal 25 al 28 settembre 2025.
L’evento, organizzato da GOPR e GRJ per conto della European Cave Rescue Association, rappresenta un appuntamento centrale per il soccorso speleologico europeo.
La cittadina, situata lungo il fiume Kwisa e con una popolazione di circa 3.000 abitanti, è da anni un punto di riferimento per la speleologia polacca, ospitando numerose grotte, tra cui la Wojcieszowska Rift, la seconda cavità più profonda del paese al di fuori dei Monti Tatra.
Programma del meeting: workshop tecnici e sessioni pratiche per il soccorso speleologico
Il programma del 18th European Cave Rescue Meeting è in fase di definizione, ma già si delineano numerose attività di rilievo.
Sono previsti workshop tecnici, esercitazioni di soccorso in immersione, sessioni dedicate all’ampliamento dei passaggi e dimostrazioni sull’uso delle radio da grotta.
Venerdì 26 settembre, presso la cava Zimnik, si terranno esercitazioni di rope-diving e trasporto subacqueo di un infortunato.
Sabato 27 settembre, invece, è in programma una sessione di addestramento in piscina a Wojcieszów, con focus su maschere integrali, utilizzo di robot subacquei e dispositivi DVP.
La European Cave Rescue Meeting offre anche la possibilità di partecipare a workshop medici e di comunicazione, con l’obiettivo di condividere esperienze e innovazioni tra i partecipanti.
Il programma definitivo sarà pubblicato prossimamente, mentre la commissione organizzatrice invita a proporre presentazioni e pratiche da inserire nelle sessioni.
Wojcieszów e il suo ruolo nella speleologia polacca
Wojcieszów è riconosciuta come un importante centro per la speleologia in Polonia. Oltre alle sue grotte, la città vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di campionati nazionali di tecniche speleologiche.
La presenza di un rifugio speleologico locale favorisce lo svolgimento di attività di formazione e addestramento durante tutto l’anno.
L’area dell’evento metterà a disposizione sale conferenze, tensostrutture, spazi scolastici e l’auditorium municipale, garantendo così la logistica necessaria per accogliere i partecipanti provenienti da tutta Europa.
Pre-meeting: escursioni e visite guidate tra grotte e siti storici
Il 24 e 25 settembre, nei giorni precedenti l’apertura ufficiale del meeting, si svolgerà il Pre-Meeting con escursioni speleologiche, immersioni e visite a mete turistiche e storiche della regione.
Tra le località proposte figurano il complesso di Riese, il castello di Grodno, la Bear Cave e il castello di Ksi??.
Sarà inoltre possibile partecipare a esercitazioni di immersione presso la cava Zimnik e visitare la Szczelina Wojcieszowska Cave, oltre a itinerari opzionali autogestiti.
Informazioni logistiche e iscrizioni per il meeting di soccorso speleologico
La quota di partecipazione al 18th European Cave Rescue Meeting sarà comunicata a breve.
Le iscrizioni si effettueranno online tramite il sito ufficiale della European Cave Rescue Association. Wojcieszów è raggiungibile in aereo, autobus e treno, con servizi di transfer previsti per i partecipanti.
Sono disponibili diverse soluzioni di alloggio e ristorazione nei pressi dell’area dell’evento.
European Cave Rescue Meeting: un’occasione di confronto per la comunità speleologica
Il 18th European Cave Rescue Meeting si conferma come un appuntamento di riferimento per la comunità del soccorso speleologico.
L’evento offrirà l’opportunità di aggiornarsi sulle ultime tecniche, confrontarsi sulle esperienze operative e rafforzare la rete di collaborazione tra i gruppi europei.
Wojcieszów, con la sua tradizione speleologica e le sue infrastrutture, si prepara ad accogliere operatori, tecnici e appassionati per quattro giorni di formazione, esercitazioni e scambio di conoscenze nel campo della speleologia e del soccorso in grotta.
[4] 18th European Cave Rescue Meeting – First Circular – ECRA https://caverescue.eu/news/18ecrm-first-circular/
[5] European Cave Rescue Associaton: Home – ECRA https://caverescue.eu
[6] Polonia: Wojcieszów ospiterà il 18° Meeting ECRA European Cave … https://www.scintilena.com/polonia-wojcieszow-ospitera-il-18-meeting-ecra-european-cave-rescue-association/12/27/
[7] Events for September 25, 2025 – UIS http://uis-speleo.org/events/2025-09-25/
[8] ECRA2025: Il Meeting Europeo di Soccorso Speleologico a … https://www.scintilena.com/ecra2025-il-meeting-europeo-di-soccorso-speleologico-a-wojcieszow/02/26/
[9] News – ECRA – European Cave Rescue Associaton https://caverescue.eu/news/
[10] [PDF] EuroSpeleo Newsletter – European Speleological Federation https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2025/06/EuroSpeleo-Newsletter-June-2025-EN.pdf
[11] Announcement of the 18th ECRA Meeting https://caverescue.eu/news/announcement-18th-ecrm/