Nei giorni sabato 27 e domenica 28 febbraio 2010 si terrà il terzo incontro del Laboratorio SpeleoFotografico organizzato dalla Commissione Fotografica della Federazione Speleologica Veneta in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Montelliano di Nervesa della Battaglia (TV).
L’incontro è aperto a tutti gli speleologi, anche da fuori regione, che desiderano scambiarsi esperienze e modi d’operare. Il coordinamento sarà a cura di Antonio Danieli.
Questo terzo laboratorio è stato organizzato su due giornate, una di pratica in grotta ed una di analisi degli scatti fatti e loro manipolazione al computer con Photoshop. La partecipazione può essere fatta anche solo ad una delle due.

Il programma:

SABATO 27 FEB
Per l’uscita pratica venite con i vostri compagni abituali e le vostre attrezzature: vi aiuteremo a gestirli al meglio. Per chi non ce le ha, sono a disposizione quelle della Federazione.

– ore 9:30 ritrovo a Nervesa della Battaglia (TV) presso la sede del Gruppo Naturalistico Montelliano in Via Brigata Palermo.
– ore 10 suddivisione dei gruppi e partenza per le grotte (pranzo al sacco)
– ore 19.30 cena

DOMENICA 28 FEB
Per imparare ad usare la meglio il programma Photoshop, sarebbe opportuno che veniste con il vostro computer (portatile o no) in modo da provare e sperimentare personalmente le variazioni che si ottengono tramite l’utilizzo dei comandi che andremo ad illustrare. Chi non ce l’ha, potrà seguire affiancato agli altri o dallo schermo comune.
Vi forniremo copia del programma (demo) e le fotografie dove tutti assieme andremo ad operare.

– ore 9:30 ritrovo a Nervesa della Battaglia (TV) presso la sede del Gruppo Naturalistico Montelliano in Via Brigata Palermo.
– ore 10 visione, analisi e commenti sugli scatti eseguiti in grotta nella giornata precedente
– ore 13 pranzo
– ore 14 Photoshop – comandi ed operazioni di base

Pernottamento:
chi lo desidera, potrà pernottare presso un appartamento riscaldato messo a disposizione dal parroco, dotato di doccia, 3 camere con letti con materasso e coperte (o portate vs sacco a pelo), a costo quasi irrisorio di circa 5 euro a testa.

Le grotte:
Saranno cavità ad andamento orizzontale che si sviluppano nel conglomerato del Montello. Gli spunti per fare belle foto saranno molteplici e vari:
ampie sale, concrezioni, alti meandri attivi, belle forme d’erosione.
Molto probabilmente andremo al Bo’ Pavei ed al Bus delle Fratte.
(però, se ce l’avete, portate anche l’attrezzatura da verticale, che non si sa mai che si faccia qualche divagazione in altri busi)

I costi:
a parte il pernotto, non ci sono costi fissi se non quelli della cena di sabato e del pranzo di domenica che saranno equamente divisi tra i presenti.

Info ed adesioni:
Sandro Sedran speleosan@gmail.com 347 9835693

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *