Il Gruppo Speleologico “San Giusto” – GSSG festeggia i 60 anni della propria fondazione aprendo gratuitamente al pubblico la Grotta Valentina situata sotto il campo di calcio di Visogliano – Sistiana (Ts).

Sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 10.00 alle 16.00, gli speleologi del GSSG accompagneranno i visitatori in escursioni delle durata di un’ora e mezza circa. In considerazione del numero limitato di persone che potranno prendere parte all’uscita è necessaria la prenotazione telefonica.

La Grotta Valentina, probabilmente conosciuta dall’uomo di Visogliano, vissuto 450.000 anni fa, divenne un punto di riferimento per l’uomo del Neolitico che la utilizzava anche per la raccolta dell’acqua e come laboratorio per la produzione di ceramiche.

La Grotta Valentina deve il suo nome alla figlia dello scopritore. Nel 1987, infatti, un gruppo di speleologi del GSSG ebbe la caparbietà di individuare, fra le pietre ammassate sul fondo della caverna, uno stretto passaggio orizzontale che, improvvisamente dopo pochi metri, si aprì su una galleria che giungeva fino alla sala principale.

Il Gruppo Speleologico “San Giusto” che vuole così festeggiare i 60 anni della sua fondazione. La visita della Grotta Valentina sarà un’esperienza emozionante e indimenticabile che permetterà a tutti di trasformarsi, per un giorno, in autentici speleologi. Si consiglia un abbigliamento sportivo adatto alla temperatura interna (10 – 12° C).

Il ritrovo sarà direttamente nei pressi della cavità, nel parcheggio del campo sportivo di Sistiana – Visogliano.

Per prenotazioni e informazioni telefonare ai numeri 333.8389164 o 338.6416973 o visitare il sito www.gssg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *