Venerdì 27 maggio, alle ore 18:30 innaugurazione del Museo L’Uomo e il Gesso ospitato nella Rocca di Brisighella. Subito dopo, alle ore 20:30, archeologi e speleologi incontrano il pubblico per parlare de “Le cave di lapis specularis nella Vena del Gesso Romagnola”.

la zona è caratterizzata dalla presenza di numerose grotte e cavità utilizzate dall’uomo fin dall’età protostorica e frequentate, seppure sporadicamente, per tutto il Medioevo e fino all’Età Moderna. Il percorso museale passa in rassegna la lunga storia che lega l’uomo a questo territorio e al minerale che più lo caratterizza.

Alle ore 20.30, nella Biblioteca Comunale, incontro con il pubblico sul tema “Le cave di lapis specularis nella Vena del Gesso Romagnola”: intervengono
Chiara Guarnieri: Il lapis specularis: le ultime scoperte
Piero Lucci: Il sito web sul lapis specularis
Maria Luisa Garberi, Giovanni Belvederi: Ricostruzione tridimensionale della cava di lapis specularis presso Cà Torresina
Massimiliano Costa: Lapis specularis, un’altra eccellenza nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

Nell’ultimo decennio sono state individuate vicino a Brisighella diverse cave in cui si è praticata in età romana l’estrazione del gesso speculare: quelle nella Vena del Gesso Romagnola sono le prime mai scoperte in Italia.
I siti rinvenuti, i reperti recuperati, le modalità di scavo, i luoghi di destinazione e d’uso del materiale, sono oggetto di studi approfonditi e sono il risultato di una proficua collaborazione tra Soprintendenza Archeologia Emilia-Romagna, Università di Modena-Reggio Emilia, Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna. I risultati sono stati presentati nei due convegni internazionali di Faenza (nel 2013) e di Cuenca in Spagna (nel 2015), entrambi realizzati in collaborazione con la Asociación “Lapis Specularis” di Madrid.

Fonte: www.ravennanotizie.it
Più info su http://www.lapisspecularis.it

potrebbe interessarti anche:
[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *